Ipotesi Busto per la partenza di una tappa del Giro d’Italia 2021. Il via dalla sede Eolo

La carovana del Giro transita in via Tasso, dopo la partenza dal Museo del Tessile del 2012

BUSTO ARSIZIO – Una tappa del Giro d’Italia 2021 partirà da Busto Arsizio? Non è ancora ufficiale, ma le indiscrezioni della vigilia, riportate dal quotidiano “La Stampa”, danno per probabile l’assegnazione alla città della sede di partenza della terzultima tappa della Corsa rosa. L’appuntamento dovrebbe essere fissato per venerdì 28 maggio, con la tappa Busto Arsizio-Alpe di Mera, con arrivo in salita. Ma la città è in ballottaggio con altre opzioni, tra cui Abbiategrasso e Vigevano, se la sede d’arrivo del giorno precedente dovesse essere Stradella, che se la gioca con Bergamo. In caso di conferma, la carovana prenderebbe il via dalla sede di Eolo, in via Gran San Bernardo, nella zona industriale del Sempione a Beata Giuliana.

Lo start da Eolo

Un’ipotesi di cui si parla da tempo, anche se il Comune non è stato direttamente coinvolto nella sfida organizzativa, che comporta dei costi non indifferenti. Nel caso in cui dovesse essere confermata questa indiscrezione, la partenza sarebbe infatti fissata dalla sede di Eolo, la compagnia di telecomunicazioni di Luca Spada che da questa stagione ha fatto il suo grande ingresso nel mondo del ciclismo come main sponsor del team Eolo-Kometa, al fianco dei campioni Ivan Basso e Alberto Contador. Nel 2020 Eolo era già stata sponsor di quattro classiche di ciclismo organizzate da RCS Sport, tra cui le Strade Bianche e la Tirreno-Adriatico. E la società del gruppo di Urbano Cairo che edita La Gazzetta dello Sport è da sempre l’organizzatrice del Giro d’Italia.

Il probabile percorso

Il probabile percorso del Giro 2021 nelle anticipazioni di Tuttobiciweb

L’indiscrezione de “La Stampa” è stata rilanciata da diversi siti specializzati di ciclismo. Per ora RCS ha annunciato ufficialmente solo le tappe piemontesi della Corsa Rosa, che avrà la sua Grande Partenza a Torino con le prime tre tappe. Anche l’arrivo all’Alpe di Mera, in Valsesia, è già stato confermato dagli organizzatori, per la terzultima tappa, come la partenza da Verbania della penultima tappa. Resta da capire se sarà ufficializzata anche la partenza da Busto Arsizio:  Ma altre indiscrezioni (rilanciate dall’ex direttore di RCS Angelo Zomegnan) puntano invece su Vigevano come sede di partenza, mentre circolano anche altre ipotesi, come Abbiategrasso.

I precedenti

Risale al 2012 l’ultima volta che la città era stata sulla mappa del Giro, come sede di partenza della 15esima tappa Busto Arsizio-Piani dei Resinelli, mentre tutti ricordano ancora la volata imperiosa di Mario Cipollini sul viale della Gloria nel 2001 per l’ultimo arrivo di tappa, la Alba-Busto Arsizio (con successiva partenza il giorno dopo con la Busto Arsizio-Arona). Nel 2019 l’ultimo passaggio della Corsa rosa lungo via Lonate, viale Pirandello e via Magenta nel tragitto della tappa Ivrea-Como.

Busto e Lonate in rosa. L’emozione del Giro d’Italia

busto arsizio giro italia partenza tappa – MALPENSA24