A Somma arriva un nuovo supermercato. Sarà al posto dell’ex Carrefour

somma nuovo supermercato carrefour

SOMMA LOMBARDO – È quasi tutto pronto, mancano solo le ultime formalità e Somma Lombardo potrà dare il benvenuto a un nuovo supermercato. E in un posto già noto ai cittadini, visto che saranno le stesse sale che fino a un anno fa ospitavano il Carrefour-Fantinato Group, prima della definitiva chiusura. A renderlo noto è il sindaco Stefano Bellaria. «Sono in corso le trattative», conferma il primo cittadino. «Andrà a valorizzare quella zona della città che da troppo tempo è ormai scoperta di un servizio necessario». Ancora non si conoscono i particolari, che verranno condivisi non appena terminerà la parte procedurale. Quel che finora si sa è che si tratta di un marchio inedito sul territorio, molto radicato nel nord-est d’Italia.

L’interesse per il quartiere

Bellaria non si sbilancia troppo con i dettagli, ma ciò che di sicuro non nasconde è il numero di vantaggi che il nuovo supermercato porterà. Quando infatti ha chiuso il Carrefour c’era il timore che quel luogo potesse diventare uno spazio vuoto, facilmente soggetto a degrado , intrusioni notturne, occupazioni abusive. Invece, a distanza di poco più di un anno, un nuovo privato scommette sulla media distribuzione in città. Anche in un momento come quello attuale, di certo non tra i più indicati per lanciarsi in una simile impresa. Oltretutto porterà nuovi posti di lavoro, senza creare disagi all’interno del complesso residenziale.

Il passaggio pedonale

A conferma l’alto interesse urbanistico del quartiere c’è anche un intervento pubblico: la pedonale che collega le vie Visconti e Roma. Infatti, proprio oggi 8 febbraio, sono ripartiti i lavori per terminare il porfido del camminamento che il sindaco definisce «sicuro e molto comodo». Sì, perché «unisce il centro con uno dei parcheggi più grandi di Somma. E garantisce anche di spostarsi in tutta sicurezza, senza essere costretti ad attraversare la strettoia che caratterizza il tratto finale di via Roma, prima di piazza Pozzo: evita un rischio inutile». La pedonale era già stata sistemata per due terzi, e oggi è cominciato il rush finale. Stesso discorso vale per via Sfondrati, ormai al termine dei lavori per il pavimento ciottolato.

L’ex Lanificio

In quest’area rientra anche l’ex Lanificio di Somma, già completamente demolito e sul tavolo di lavoro dell’amministrazione già prima del 2010, quando era stato approvato in consiglio comunale un piano di riconversione di tipo residenziale. Che però non è mai partito. Prima a causa della crisi edilizia, poi quella di Malpensa. Fra le ipotesi al vaglio negli ultimi anni è emersa anche la possibilità di realizzare in quegli spazi una nuova casa per il Girasole, struttura per anziani non autosufficienti che attualmente si trova all’interno dell’ospedale Bellini. E’ un’ipotesi che non è mai tramontata, ma da mesi non ci sono più stati sviluppi in merito.

Boom di supermercati. A Somma non frena l’espansione commerciale

somma nuovo supermercato carrefour – MALPENSA24