Depressione tra Islanda e Regno Unito, in Lombardia arrivano fronti con pioggia

islanda regno fronti pioggia 02

Una vasta depressione tra le isole britanniche e l’Islanda interesserà la Lombardia, convogliando fronti nord-occidentali in grado di portare pioggia. L’analisi di Andrea Bosoni del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

Una vasta area depressionaria, presente tra le isole britanniche e l’Islanda, interesserà il tempo della prima parte della settimana anche sulla Lombardia, convogliando veloci fronti nord-occidentali in grado di portare deboli precipitazioni, specialmente sui settori alpini e prealpini; clima sempre mite per il periodo.

Lunedì 27 gennaio

Tempo Previsto: Condizioni iniziali di cielo sereno o poco nuvoloso su tutta la regione, banchi di nebbia e foschia possibili sui settori di medio-bassa pianura nelle prime ore del mattino.
Dal pomeriggio graduale aumento della copertura nuvolosa, a iniziare dai settori nord-occidentali, in estensione al resto della regione entro la sera.
Dalla tarda serata inizialmente deboli precipitazioni sui settori alpini e prealpini, in estensione alle pianure adiacenti e più diffuse sui settori centro-orientali della regione. Neve oltre 1000/1200 metri sulle Alpi occidentali, oltre i 1200/1400 metri sui settori centro-orientali.

Temperature: Minime stazionarie o in lieve diminuzione con valori tra -1°C e 4°C nei principali centri urbani, massime in lieve diminuzione con valori tra 7°C e 9°C.

Venti: Deboli orientali in pianura, deboli meridionali sui rilievi tendenti a rinforzare nella seconda parte della giornata.

Martedì 28 gennaio

Tempo Previsto: Prima parte della giornata con cielo molto nuvoloso o coperto, deboli precipitazioni residue sui settori alpini e prealpini e sui settori di pianura centro-orientali, assenti su quelli più occidentali. Neve oltre i 1000/1200 metri. Dal tardo pomeriggio tendenza a schiarite a partire dai settori nord-occidentali.

Temperature: Minime in aumento con valori compresi tra 3°C e 5°C, massime stazionarie con valori tra 7°C e 10°C.

Venti: Deboli occidentali in pianura, sui rilievi da deboli a moderati nord-occidentali.

Mercoledì 29 gennaio

Tempo Previsto: Cielo generalmente sereno o poco nuvoloso su tutta la regione a esclusione dei settori alpini di confine, dove saranno possibili anche deboli precipitazioni nevose sopra gli 800-1000 metri.

Temperature: Minime in diminuzione, massime in aumento con valori anche superiori ai 10°C in pianura.

Venti: Deboli settentrionali in pianura, moderati sui rilievi.

islanda regno fronti pioggia – MALPENSA24