Istituto Maria Immacolata di Busto: lezioni on line anche per i piccoli dell’asilo

busto maria imamcolata coronavirus lezioni

BUSTO ARSIZIO – Alla Maria Immacolata la scuola in questi giorni di emergenza da coronavirus è smart anche per gli alunni più piccoli. E le lezioni on line sono aperte anche per i bambini dell’asilo, oltre che per gli studenti delle elementari e delle medie.

Scuola aperta on line

All’istituto comprensivo Maria Immacolata il coronavirus non ha fermato la didattica nemmeno per i più piccoli. Lo spiega una nota ufficiale della scuola che si apre con una riflessione: “In questi giorni tutti parlano di didattica on-line, ma forse nessuno si è chiesto: quanti anni hanno questi studenti? Per la maggior parte sono studenti della Scuola Secondaria di Secondo Grado, ragazzi ormai grandi ed autonomi, anzi, spesso più smart dei loro stessi docenti nello “smanettare” con pc e applicazioni di ogni genere”.

L’appello della scuola ai genitori

E la risposta arriva grazie alla tecnologia, poiché la Maria Immacolata ha aperto anche le aule virtuali del nido, della sezione primavera e della scuola dell’infanzia. Insomma la campanella on line è suonata per tutti. I primi a partire, già nel primo fine settimana, sono stati gli alunni delle secondaria di primo grado e nei giorni immediatamente successivi gli altri. “Questo – spiegano nel comunicato – grazie alla struttura già presente nella scuola, iscritta a Microsoft school, i docenti dei diversi ordini di scuola  si sono potuti riunire collegialmente in videoconferenza e concertare le strategie per mantenere i contatti con i propri alunni e, soprattutto, per proseguire il lavoro didattico. Con una pianificazione collegiale, ora il lavoro procede, per fasce d’età, in tutti gli ordini di scuola e con diverse strumentazioni digitali. Inoltre ci permettiamo di fare un appello ai genitori: i bambini non possono essere lasciati soli con un dispositivo digitale! Il vostro aiuto, la vostra vicinanza, il vostro accompagnamento sono, oggi più che mai, indispensabili. I vostri figli hanno bisogno anche di voi”.

maria immacolata busto lezioni asilo – MALPENSA24