Dai padroni ai predoni dell’Italia. Mario Giordano presenta il suo libro a Busto

italia giordano libro busto

BUSTO ARSIZIO – “Ci stanno rubando l’Italia”. E’ questo ciò che emerge dall’ultimo libro inchiesta firmato da Mario Giordano, che domani, martedì 16 aprile, alle ore 21.15, sarà ospite nella sala Tramogge dei Molini Marzoli per la presentazione del volume. E insieme al giornalista e conduttore della trasmissione “Fuori dal coro“, interverranno anche il vicesindaco di Busto Isabella Tovaglieri e l’assessore regionale alla Cultura e alle Autonomie Stefano Bruno Galli.

Un’inchiesta che sta facendo discutere

L’Italia non è più italiana“, questo il titolo del libro firmato da Mario Giordano, pubblicato dopo che il giornalista ha girato la Penisola strada per strada, ha visitato borghi e europee tovaglieri legapaesi ed è entrato nelle fabbriche. E ha scoperto che i predoni stranieri non hanno conquistato solo la nostra economia, bensì l’intero nostro Paese. Dal castello piemontese del 1200 comprato dalla setta americana della felicità al palazzo della Zecca gestito dai cinesi, dall’isola di Venezia in mano ai turchi ai vigneti della Toscana acquistati dalla multinazionale belga delle piattaforme petrolifere, passando per supermercati, botteghe storiche, alberghi di lusso, case, piazze, ospedali. Insomma questi sono solo alcuni esempi di un’Italia che non è più italiana. E di cui si parlerà domani sera durante l’incontro.

Il tema, oltre che di grande interesse, è di stretta attualità, proprio in un momento in cui le sorti dell’economia nazionale riempiono quotidianamente l’agenda politica, i giornali e telegiornali. Ma quanto emerge dal libro inchiesta di Giordano pone anche un altro grande interrogativo: dal momento che quelli che il giornalista definisce “i nostri veri tesori” sono nelle mani degli stranieri, si può ancora parlare di un’economia italiana? A questo e altri quesiti proveranno a dare risposta i tre relatori della serata.

italia giordano libro busto – MALPENSA24