Case Nuove non è una favela e nemmeno un parcheggio di Malpensa

case nuove favela malpensa

Quando si parla di Case Nuove bisogna sempre ricordare che oltre a chi ha interessi collegati a Malpensa ci sono persone che ci vivono.

Come ci vivono ve lo siete mai chiesti voi che le  chiamate “favelas”? Beh sarebbe troppo facile, però la risposta potrebbe essere anche meno scontata, ad esempio sarebbe interessante sapere cosa fare per rendere Case Nuove a portata di “turista” e cosa si potrà fare che non danneggi chi ci vive?

Vi siete mai chiesti se le navette e tutti gli autisti che girano sulle strade di Case Nuove rispettano chi ci vive, se le auto dirette ai parcheggi sanno che la frazione non è il parcheggio?

I segretari dei Quartieri di Somma hanno fatto anche assemblee pubbliche in merito e nessuno mai è intervenuto in supporto e a fianco della piccola comunità.

Sicuramente chi ha investito legittimamente ha tutti i diritti di lamentarsi, ma i problemi creati ai danni dei residenti sono anch’essi un problema o facciamo finta di non vederlo?

Potrebbe essere interessante sedersi intorno ad un tavolo e capire come si può interagire per rendere il tutto più armonioso e meno “favelas”.

Per quanto riguarda l’illuminazione molti punti sono stati sostituiti a nuovo, a breve altre due vie saranno asfaltate.

Il verde si conferma una nota dolente poiché tutti gli enti ne sono coinvolti ed effettivamente andrebbe fatto un giro di riqualificazione dei luoghi rimasti dopo le ultime demolizioni. 

La piazza bisognerà avere il coraggio di chiuderla al traffico e lasciare solo il passaggio ai residenti poiché si era appena investito e a oggi il massiccio passaggio ha ricreato danni non indifferenti.

Il continuo parcheggio  sulle strade nella zona davanti al cimitero si potrebbe regolarizzare trovando diverse soluzioni,quello non è e non deve essere un parcheggio poiché le centinaia di macchine che passano creano danni nei confronti dei residenti. Su questi temi bisognerà avere il coraggio di intervenire perché Case Nuove potrà tornare ad essere una frazione di Somma Lombardo e non un parcheggio.

La scuola di Case Nuove (ASLAM) è un orgoglio per la frazione e per la città di Somma Lombardo,ma dovrà avere i suoi spazi per poter crescere e dare un contributo in più al contesto in cui è posta.

Aspettiamo di capire cosa si farà della proposta di Volandia perché anche in quel contesto si tiene poco in considerazione l’impatto sui residenti, ma per ora è troppo presto perché i dati forniti sono insufficenti per farne un’analisi.

Non è vero che non è stato fatto niente ma è vero che bisogna fare di più, ma il di più deve essere da parte di tutti.

Giacomo Pedrinazzi
Felice Orlando
Alessandra Frustaglia

(Segretari di quartiere di Case Nuove)

LEGGI ANCHE:

case nuove favela malpensa – MALPENSA24