L’Ite Tosi di Busto sforna i primi diplomati del corso sperimentale di quattro anni

Sperimentazione quadriennale Tosi

BUSTO ARSIZIO – Promossi e anche con lode gli studenti dell’Ite Tosi di Busto. Una media di 81 centesimi, un cento e un cento e lode. Questo l’esito eloquente del primo esame di stato della sperimentazione di quattro anni dell’Ite Tosi. Vanno fieri la dirigente Nadia Cattaneo, docenti e diplomati che l’altro pomeriggio hanno potuto constatare all’albo della scuola i risultati della maturità, frutto del percorso sperimentale durato quattro anni.

Avviato nel settembre 2014 con due articolazioni, quella di Finanze e marketing e Relazioni internazionali, quest’anno il percorso quadriennale ha sfornato i primi diplomati. A impreziosire il risultato, il cento di Giulia Dell’Acqua e la lode conquistata da Emma Sofia Dell’Acqua. Venerdì alle 18.30 le due studentesse, i diplomati del quadriennale e altri 400 neo-maturati del Tosi riceveranno l’ambito riconoscimento in occasione del “Diploma day”.

«Gli studenti hanno dimostrato di aver conseguito gli obiettivi formativi portando nell’esame la passione e la determinazione con cui hanno contribuito con i loro docenti a tracciare un percorso che quattro anni fa non c’era – commenta la dirigente – un percorso incentrato sulla didattica per competenze sostenuta da un apprendimento consapevole e attivo, reso ricco e molteplice da esperienze realizzate e vissute anche fuori dall’aula, in ambienti virtuali e all’estero, arricchito da certificazioni e da progetti internazionali».

Si tratta di un corso di studi innovativo finalizzato a un’esperienza globale che prevede progetti di public speaking, ossia l’arte di parlare in pubblico con scioltezza, debate cioè imparare a motivare le opinioni, lavoro in community, preparazione degli studenti al mondo del lavoro e all’università sia italiana sia all’estero, la costruzione e la gestione di un gruppo di lavoro. Gli studenti già dal primo anno fanno esperienza diretta all’estero. Importanti per completare il ciclo di studi anche le certificazioni e le lezioni in lingua straniera.

 

ite tosi busto – MALPENSA 24