Via l’amianto dalle scuole Orlandi: Cassano chiede 2 milioni alla Regione

amianto scuole cassano

CASSANO MAGNAGO – Due milioni 300mila euro. E’quanto l’amministrazione comunale di Nicola Poliseno spera di ottenere dal bando regionale 2018-‘20 per l’adeguamento sismico e normativo del patrimonio scolastico. Un’occasione ghiotta, non certo facile, per proseguire nell’ammodernamento della primaria Enrico Fermi e della secondaria Ismaele Orlandi. La partecipazione al bando è stata inviata ieri. Una risposta potrebbe arrivare già ai primi di agosto. «Senza contributi extracomunali sarebbe impossibile sostenere da soli queste cifre», spiega il sindaco. «Ci auguriamo di posizionarci a piani alti della graduatoria».

La messa in sicurezza della Fermi

Per la scuola primaria di via Ungaretti il Comune ha ipotizzato un investimento da 290mila euro per la messa in sicurezza e l’adeguamento alle norme dei vigili del fuoco in base ai nuovi parametri antisismici. Si prevedono interventi edili, meccanici e all’impianto elettrico.

Via l’amianto dalle Orlandi

A un anno di distanza dalla inaugurazione del primo lotto da 800mila euro, con un ulteriore sforzo economico da un milione e 968mila euro l’amministrazione comunale punta alla riqualificazione dell’ala ovest dell’edificio, composta da 10 aule più i servizi igienici annessi. Sarebbe il secondo di quattro lotti per la rimozione dell’amianto che, «sebbene sigillato e sicuro, va tolto», dice Poliseno. Una volta terminata la rimozione dell’eternit presente sulle pareti e nella pavimentazione, si procederà all’installazione di nuovi serramenti e finiture.

amianto scuole cassano – MALPENSA24