L’Ite Tosi di Busto e il liceo di Gallarate pronti per il G7 dei giovani

ite tosi G7 debate

BUSTO ARSIZIO – L’Ite Tosi di Busto Arsizio e il liceo scientifico di viale dei Tigli di Gallarate per tre giorni ospitano il Global YoungG7. Tradotto in termini semplici significa che i due istituti fino a mercoledì simulano un incontro rigorosamente in inglese dei grandi del G7. Un meeting diplomatico e governativo dove gli studenti sono chiamati ad assumere scelte consapevoli su tematiche centrali per la crescita e il futuro sostenibile del pianeta. A coordinare l’iniziativa con l’aiuto di docenti e dirigenti, sono Federica Ferrario per l’Ite Tosi e Tommaso Broggian per il liceo gallaratese. Loro hanno ottenuto l’incarico dopo aver conquistato il titolo di Best Delegate conseguito nelle simulazioni Young G7 delle tappe Futura di Catania e Rieti lo scorso maggio.
I partecipanti nelle vesti di delegati internazionali sono divisi in due comitati, composti da 27 alunni. Dibattono in lingua inglese sul futuro del lavoro, la collaborazione internazionale per la crescita inclusiva dei Paesi sottosviluppati, l’empowerment femminile e il cambiamento climatico.

Competenze diplomatiche e di progettazione

«Il progetto offre una grandissima possibilità a tutti gli studenti che vi partecipano in quanto hanno l’opportunità di mettere alla prova le proprie competenze diplomatiche e di dibattito – spiegano i dirigenti Nadia Cattaneo e Nicoletta Danese – di apprendere strumenti e metodologie innovative di co-progettazione, di condividere la loro visione di società e di futuro lavorando in gruppi di lavoro eterogenei, avvicinandosi allo stesso tempo a tematiche attuali e globali».

In partenza per Il Canada

Verrà premiato il miglior delegato per istituto che prenderà parte alla tappa Futura di Roma, un meeting nazionale con studenti di tutt’Italia. Federica Ferrario e Tommaso Braggian partiranno per il Canada il prossimo 23 ottobre dove presenteranno al G7 gli esiti del lavoro.

ite tosi G7 – MALPENSA 24