Gazzada, la Basket 7 Laghi ferma la corsa della BasketBall Gallaratese

BasketBall Gallaratese gazzada

GAZZADA – (s.t) Battuta d’arresto per la BasketBall Gallaratese. Dopo cinque vittorie consecutive, nonostante gli sforzi e l’impegno della squadra, ha prevalso la superiorità della squadra di casa durante il match di sabato 8 dicembre contro la Basket 7 Laghi Gazzada.

Distacco netto dall’inizio

Sabato 8 dicembre, al palazzetto comunale di Gazzada, davanti ad una tribuna gremita di tifosi, la Safco Engeneering di Gallarate ha sfidato i padroni di casa della Amalplast Basket 7 Laghi Gazzada. Il distacco iniziale non è stato mai colmato durante il match, terminato per 95 a 73 per la Basket 7 Laghi Gazzada, che rimane ancora al secondo posto della classifica del girone Ovest di C-Gold Lombardia con 18 punti, subito dietro alla Robur Saronno, che sempre sabato nella ha battuto il Busto Arsizio raggiungendo punteggio 20 in classifica.
Il primo quarto parte con un paio di canestri da ambo le parti, ma sin dall’inizio la squadra di casa sembra più abile, e forse più fortunata, nel mettere a segno le triple rispetto agli ospiti. Abilità che farà la differenza sul punteggio, soprattutto da parte di Felipe Menezes che in tutto l’incontro ci prova nove volte realizzandone 5. Da notare che la stessa statistica sui tiri da 3 punti l’ha ottenuta Hidalgo della BBG (5 realizzati su 9 tirati). Si continua con un gioco veloce e scattante da ambo le parti, ma al primo suono della campanella la squadra di casa conduce per 24-14. Il secondo quarto parte con una certa enfasi da parte della squadra ospite, che insacca 2 triple ad opera di Hidalgo nei primi due minuti di gioco, ma il distacco rimane e addirittura aumenta portando il punteggio prima dell’intervallo a 54-37 per i padroni di casa. 17 punti pesanti che saranno difficili da recuperare.

Troppi varchi liberi

Dopo l’intervallo la squadra gallaratese non demorde e riprende il match cercando in ogni modo di recuperare punti per ridurre il distacco. Va molto meglio la parte difensiva, viene segnato un discreto numero di canestri, ma il tutto pare inutile, perché ad ogni canestro della squadra ospite corrisponde un contrattacco da parte dei padroni di casa. Il distacco della squadra di Gazzada, già difficile da colmare, aumenta leggermente portando il punteggio alla fine del terzo quarta 79-56 per i padroni di casa. All’inizio dell’ultimo quarto i punti da recuperare per la squadra sono 23, troppi per una squadra avversaria che ha tenuto il ritmo per tutta la partita. Apre il tempo capitan Ciardiello (BBG) e segna una tripla, l’unica delle 7 che ha sferrato durante l’incontro. Ricambia il favore Menezes, poco più tardi Fogato (BBG) realizzerà una tripla, ma il favore verrà restituito dopo poco sempre da Menezes.
Il quarto tempo, ben giocato da entrambe le squadre, non cambia di molto il divario di punti. L’incontro termina con un punteggio di 95 a 73.
Sicuramente la Basket 7 Laghi ha dimostrato ancora una volta di meritarsi il posto in classifica. Per la Basketball Gallaratese troppi varchi lasciati liberi e poca incisività nei tentativi di arresto degli avversari, provocando troppo spesso falli. Da rivedere anche la difesa: c’è ancora molto da lavorare.

Per consultare le statistiche della gara CLICCA QUI

BasketBall Gallaratese cislago

BasketBall Gallaratese gazzada – MALPENSA24