Hidalgo trascina la BasketBall Gallaratese. Si arrende Cistellum Cislago

BasketBall Gallaratese cislago

GALLARATE  – (s.t.) Partita sofferta, canestro dopo canestro con continui sorpassi da parte di entrambe le squadre, ma all’ultimo minuto Basketball Gallaratese strappa la vittoria a Cistellum Cislago con un punteggio finale 63 a 61. Ed è la quinta vittoria consecutiva.

Gallarate apre le danze

Sabato 1 dicembre alle 18.30 si è disputata la dodicesima giornata del campionato di Serie C-Gold di Basket tra BasketBall Gallaratese e Cistellum Cislago. Prima dell’inizio dell’incontro la squadra è entrata in campo accompagnata dai bambini della categoria scoiattoli 2010.

Apre le danze la Basketball Gallaratese con un canestro al decimo secondo del primo quarto, subito raggiunta dopo 20 secondi. Nei 2 minuti a seguire una serie di canestri da parte della squadra di casa, Moraghi, Hidalgo, Calzavara, quest’ultimo sostituito da Ciardiello al quarto minuto. La squadra ospite insacca qualche canestro, ma è sempre la BBG a dominare tutto il primo quarto, avendo anche a disposizione 6 tiri liberi di cui 5 realizzati. Nell’ultimo minuto grande stoppata di Fedrigo che vanifica la possibilità di fare canestro agli avversari. All’ultimo secondo Hidalgo realizza una tripla concludendo il primo quarto con un punteggio di 20 a 13 per la squadra gallaratese.

Alza la testa Cislago

Il secondo quarto parte meglio per Cistellum Cislago, la quale, sebbene sbagli un tiro libero, infila 3 triple nei primi 4 minuti di gioco. Verso la fine del quarto minuto di gioco Moraghi subisce fallo e gli vengono assegnati 2 tiri liberi entrambi realizzati. Sul finire del quarto minuto Picotti sostituisce Hidalgo che torna in panchina. Quasi sul finire del quinto minuto Croci subisce fallo e realizza uno dei 2 tiri liberi concessi dall’arbitro. La BBG si riprende e realizza un canestro grazie a Moraghi oltre ad una tripla di Fedrigo, ma non è sufficiente perché gli avversari intanto rifilano due triple e tengono il vantaggio. Hidalgo, rientrato verso la fine del quarto, realizza una tripla proprio sul suono della campana e le squadre tornano negli spogliatoi per l’intervallo col punteggio BBG 32, Cislago 41.

Il gioco si fa duro

Dopo l’intervallo la gallaratese realizza qualche canestro, ma commette un fallo che concede 2 tiri liberi al Cislago, che realizza tranquillamente. Alla fine del quarto minuto Moraghi (BBG) subisce fallo e realizza 2 tiri liberi su 2, dopo meno di un minuto infila un altro canestro, quindi Croci (BBG) subisce fallo e realizza 1 tiro libero su 2. Il terzo quarto è denotato da un gioco pesante, poco tecnico e molto fisico da parte della squadra ospite che commette diversi falli. Infatti quando mancano poco più di 2 minuti alla fine del terzo quarto Hidalgo subisce fallo e realizza uno solo dei 2 tiri liberi assegnati. Dopo neanche mezzo minuto fallo tecnico di Tonella (Cislago) su Hidalgo, i tiro libero assegnato ed abilmente realizzato, riuscendo così a raggiungere la squadra ospite col punteggio di 45-45. Dopo venti secondi circa, all’inizio dell’ultimo minuto, Hidalgo realizza un canestro segnando così 2 punti sul tabellone e portando la squadra di casa in vantaggio. Moraghi subisce fallo e realizza un tiro libero su 2. Il terzo quarto termina con un punteggio di 48 a 45 per la squadra di casa.

Col fiato sospeso

Il quarto tempo è quello che tiene il pubblico col fiato sospeso, in quanto è un continuo susseguirsi di canestri da ambo le parti, le squadre pareggiano il punteggio 2 volte e continuano fino alla fine con diversi canestri e diversi falli dovuti alla tensione in campo.
Dopo meno di 20 secondi di gioco Hidalgo realizza una tripla, ma gli avversari restituiscono il favore doppio, riuscendo quasi alla fine del quarto minuto di gioco a pareggiare (51-51).
Allo scoccare del quinto minuto Hidalgo realizza un canestro da 3 punti, pochi secondi dopo Croci subisce fallo e gli vengono concessi 2 tiri liberi, di cui ne realizza uno e raggiungono così la squadra avversaria (55-55).
Gli ultimi minuti sono caratterizzati da un continuo incalzare da parte della squadra ospite non riuscendo, però, mai a raggiungere la squadra di casa. Quando mancano circa 3 minuti e mezzo alla fine del match Hidalgo subisce un brutto fallo tecnico e gli vengono assegnati 3 tiri liberi che realizza. Dopo mezzo minuto circa 2 falli commessi dalla squadra di casa, ma la squadra ospite realizza solo 2 dei 4 tiri liberi assegnati in totale.
Ancora fallo da parte degli ospiti su Croci che realizza entrambi i tiri liberi concessi dagli arbitri.
Quando manca un minuto e mezzo circa la squadra di casa commette fallo, ma la squadra ospite segna solo uno dei 2 tiri liberi assegnati.
Quasi allo scoccare dell’ultimo minuto di gioco Moraghi realizza un canestro e porta il punteggio a 62-58.
Cislago realizza una tripla portando la squadra molto vicina al pareggio. Vengono assegnati 2 tiri liberi alla squadra ospite che sbaglierà e svanirà l’ultima occasione di raggiungere o superare la BBG.
Quando mancano 8 secondi Hidalgo subisce fallo e gli viene concesso un tiro libero che realizza e porta la BasketBall Gallaratese a vincere la quinta partita consecutiva con un punteggio di 63 a 61.

Per consultare le statistiche della gara CLICCA QUI

BasketBall Gallaratese cislago

BasketBall Gallaratese cislago – MALPENSA24