La carica dei 1003 donatori. L’Avis di Somma è sempre più giovane

avis somma lombardo

ARSAGO SEPRIO – Sempre più giovani si avvicinano all’Avis di Somma Lombardo. A dirlo i numeri presentati domenica 24 febbraio al Centro Concordia di Arsago dal presidente Ivan Zingaro per la consueta assemblea annuale. La sezione comprende un bacino territoriale ampio come dimostra la ripartizione dei donatori, provenienti da Somma (con 456 donatori), ma anche dai Comuni limitrofi: Vergiate (129), Arsago Seprio (60), Casorate Sempione (51), Golasecca (39), Sesto Calende (27), Besnate (26), Cardano (21), Mornago (18) e Ternate (10).

I numeri

Il 2018 ha visto un decremento sia delle aferesi che delle donazioni di sangue, passando da 1799 sacche nel 2017 alle attuali 1753, con una flessione di 46 sacche in meno. Sono invece in aumento i donatori, passando dai 998 dello scorso anno agli attuali 1003, superando dunque nuovamente quota 1000. Di questi 645 sono uomini (pari al 64,3%) e 358 donne, con il 30% dei donatori di età inferiore ai 35 anni. «Dal punto di vista delle iscrizioni dobbiamo rilevare una maggiore incidenza dei giovani e questo è un ottimo segnale di ringiovanimento associativo: 25% se consideriamo l’età 18-25, 66% se consideriamo l’età 18-35», ha detto Zingaro durante la lettura della relazione, iniziata rendendo omaggio ad Annita Carpenè e all’ex presidente Augusto Loro, due avisini scomparsi recentemente. «Seppur di fronte ad una leggera diminuzione delle donazioni, ed all’impegno da parte nostra di migliorare costantemente per garantire il fabbisogno di sangue e di emoderivati al sistema sanitario, siamo molto contenti dell’operato dal punto di vista della promozione e dal coinvolgimento delle giovani leve tra i nuovi donatori».

Un premio a Montagnoli

Avis durante la cerimonia ha premiato il sindaco di Arsago Claudio Montagnoli, ormai al termine del suo quarto mandato amministrativo. «Lo abbiamo premiato – ha spiegato il presidente dell’associazione – per la vicinanza, il rispetto e l’attenzione che ha sempre dimostrato verso la nostra associazione e verso i donatori. Lo abbiamo considerato, lo consideriamo e lo considereremo sempre un amico di Avis Somma Lombardo». Montagnoli ha raccontato che nella sua prima uscita ufficiale da sindaco ormai più di 25 anni fa ebbe l’onore di partecipare a un evento Avis premiando i concittadini arsaghesi. Lo stesso ha fatto domenica, nel suo ultimo anno in fascia tricolore.

I donatori al traguardo

Al termine dei lavori assembleari, Zingaro e i suoi collaboratori hanno premiato 18 donatori con il distintivo d’oro, d’oro con rubino e d’oro con smeraldo, rispettivo riconoscimento per il raggiungimento delle 50, 75 e 100 donazioni.

Distintivo d’ ORO (50 donazioni)

·        Calabrò Luigina

·        Campana Livio

·        Caruso Ruggero

·        Casagrande Carlo

·        Catania Alessandro

·        Coronelli Filippo

·        Di Luciano Simone

·        Fabris Iuri

·        Niego Stefano

·        Salvatori Luca

·        Scaltritti Aurora

Distintivo d’ORO CON RUBINO (75 donazioni)

·        Fiore Massimiliano

·        Giannini Umberto

·        Marino Pasquale

·        Subacchi Aurelio

Distintivo d’ORO CON SMERALDO (100 donazioni)

·        Colombo Giancarlo

·        Favaro Roberto

·        Quadrio Stefano Giovanni

avis somma lombardo – MALPENSA24