La Famiglia Legnanese premia i giovani autori del Premio “Giovanni da Legnano”

legnano famiglialegnanese premio concerto

LEGNANO – Atto conclusivo, sabato 25 settembre alle ore 16.00 nella Sala Giare di Villa Jucker a Legnano (viale Matteotti 3), sede della Famiglia Legnanese (nella foto), per il Premio di poesia e narrativa “Giovanni da Legnano”, giunto alla 26ª edizione. Promosso dalla Famiglia Legnanese e destinato agli studenti delle scuole medie dei distretti di Legnano, Parabiago, Castano Primo, Busto Arsizio e Magenta, il premio ha 22 finalisti su 122 partecipanti ammessi con 130 componimenti.

«Un risultato eccezionale – commenta il presidente della Famiglia, Gianfranco Bononi – se si considera il difficile periodo che hanno attraversato anche le nostre scuole». I nomi dei finalisti sono a questo link, suddivisi secondo le varie sezioni del Premio e per scuole di appartenenza. La premiazione sarà presieduta dal presidente della giuria, monsignor Angelo Cairati, Prevosto di Legnano. I partecipanti alla manifestazione, in base alla normativa vigente per il Covid-19, dovranno essere muniti di green pass.

Concerto-omaggio a Morricone per il 70°

Le celebrazioni del 70° della Famiglia Legnanese si arricchiscono di un nuovo evento: giovedì 30 settembre alle ore 21.00 al Teatro Città di Legnano “Talisio Tirinnanzi”, l’Orchestra e Coro sinfonico “Amadeus” terrà il concerto “The sound of Hollywood”: un omaggio, fra gli altri autori, a Ennio Morricone, la cui musica ha contribuito a rendere immortali alcuni capolavori della settima arte.

L’orchestra sinfonica, diretta dal Maestro Marco Raimondi, eseguirà brani selezionati da dieci colonne sonore di autori diversi che il pubblico di tutto il mondo ha ascoltato nelle visioni di celebri film: dalla colonna sonora di John Williams per “Salvate il soldato Ryan” a quella di Morricone per “Mission”, passando per le musiche del “Gladiatore” e “Titanic”. L’assegnazione dei posti è in relazione alla data di prenotazione (tel. 0331 545178, e- mail segreteria@famiglialegnanese.com). Obbligatorio, anche in questo caso, il green pass.

Premio Giovanni da Legnano: i finalisti del concorso della Famiglia Legnanese

legnano famiglialegnanese premio concerto – MALPENSA24