La Futura fa paura: Busto vince lo scontro diretto e vola al quarto posto

BUSTO ARSIZIO – Nell’ottava e penultima giornata del girone di ritorno del campionato di serie A2, la Futura Volley Giovani  sconfigge con pieno merito la Sorelle Ramonda Ipag Montecchio per 3-1 (25-17, 25-19, 24-26, 25-12), aggiudicandosi lo scontro diretto per il quarto posto che vale la pool promozione e l’accesso ai quarti di Coppa Italia. Le cocche di coach Lucchini (foto Pini) mettono la freccia e superano in classifica proprio le venete raggiungendo il quarto posto. Nell’ultima uscita (in quel di Marsala) alle biancorosse basterà vincere la partita con qualsiasi punteggio per confermare il piazzamento. Nel primo set la Futura, con Gallizioli e Zingaro nello starting six, mette sotto pressione le avversarie in battuta (5 ace) e chiude rapidamente la pratica (25-17). Le cocche continuano a essere consistenti  a servizio (3 ace di Latham) senza mai andare in affanno: il 25-19 è logica conseguenza. Nel terzo set, che pare dominato dalle ospiti (17-21), le emozioni sono tutte concentrate nel finale: la Futura si prende un match point con Sartori (24-23), ma a chiudere è poi Montecchio (24-26). Il quarto set è un lungo, bellissimo, monologo biancorosso con Sartori in versione saracinesca e il punteggio finale di 25-12 la dice lunga. Eccellente la prova di Zingaro e Pinto (20 a testa) con Latham (16) e Veneriano (13) in doppia cifra. Decisivo l’ingresso di Sartori (5 muri in poco più di un set).

Check in

La Futura è a un passo da un traguardo che fino a poche settimane fa pareva irrealizzabile. Il quarto posto, da confermare a Marsala, vale oro per la società della famiglia Forte. L’accesso alla Pool promozione porta in dote la salvezza in primis (traguardo non scontato per una neopromossa) e la possibilità di giocarsi qualcosa di grande. E poi ci sarebbe il sogno Coppa Italia, con le finali che si giocano proprio a Busto al PalaYamamay. La Futura è però anche e soprattutto Giovani e allora ci piace sottolineare che la baby Letizia Badini, di ruolo palleggiatrice, ha vinto con la nazionale Under  17 il campionato Wevza, dedicato alle rappresentative dell’Europa Occidentale. Piccole cocche crescono…

Boarding

Futura Volley Giovani Busto Arsizio – Sorelle Ramonda Ipag Montecchio: 3-1
(25-17, 25-19, 24-26, 25-12)
FUTURA VOLLEY GIOVANI BUSTO ARSIZIO: Veneriano 13, Danielli, Cialfi 3, Gori (L) ne, Peruzzo ne, Latham 16, Cicolini ne, Sartori 8, Pistolesi ne, Pinto 20, Gallizioli 6, Grippo ne, Garzonio (L), Zingaro 20. All. Lucchini.
SORELLE RAMONDA IPAG MONTECCHIO: Bovo 7, Battista 6, Trevisan 11, Carletti 19, Oggioni (L), Scacchetti, Frison, Tosi, Bartolini 10, Fontana (L), Zardo (L), Rosso, Barbiero. All. Beltrami.

From to… la città dei 1000

Cialfi e compagne domenica 19 gennaio proveranno a replicare l’impresa di Garibaldi sbarcando a Marsala. Alle ore 17 le cocche saranno di scena al PalaSport Bellina della città dello sbarco contro la Sigel della ex bustocca Sara Caruso.

futura Busto posto – MALPENSA24