La giunta di Marnate non ammette i propri errori

marnate pozzoli

In merito alla recente decisione della maggioranza di investire i 100 mila euro di Regione Lombardia per le scuole di Marnate, il nostro gruppo vuole ricordare che inizialmente questa somma era stata prevista per finanziare l’isola ecologica, ma noi avevamo fatto presente che ciò non sarebbe stato possibile perché i fondi erano per le infrastrutture sociali e la discarica non è una di queste.

La legge chiarisce in modo chiaro cosa sono le infrastrutture sociali e tra queste non rientra la piazzola ecologica. In consiglio comunale abbiamo più volte sottolineato l’ingiusta destinazione dei fondi regionali, ma la maggioranza è andata avanti imperterrita sulla sua decisione. E’ servita una risposta ufficiale della Regione Lombardia per confermare la tesi della minoranza: i soldi regionali possono essere destinati solo a infrastrutture sociali come scuole, caserme, cimiteri e altro.

A fronte di questa risposta la giunta  ha dovuto fare l’ennesima variazione di bilancio per cambiare la destinazione dei fondi regionali e ovviamente non ha mai voluto ammettere l’errore. Per quanto riguarda i lavori di rifacimento dei bagni alle scuole elementari non possiamo che essere felici della decisione. A dicembre del 2019 noi avevamo sollevato la problematica dei servizi igienici alle scuole elementari, ma sia il sindaco che il consigliere Guzzetti aveva sostenuto che non era stato riscontrato nessun problema e che la dirigente scolastica non aveva indicato la necessità di intervento per rifacimento dei bagni che hanno ormai più di 40 anni.

In merito alla palestra comunale delle scuole medie più volte è stata segnalata l’urgenza di avviare opere di manutenzione ordinaria con sistemazione della parete sfondata. La risposta della maggioranza “I buchi c’erano già”. Ma è necessario aspettare 2 anni per sistemarli e soprattutto attendere i fondi regionali per fare manutenzione ordinaria. I fondi devono essere annualmente a bilancio e ciò significa programmare e gestire un paese e non vivere alla giornata oppure scusarsi che è colpa degli altri.

La trasparenza deve essere il faro di un’amministrazione pubblica e non il racconto opaco e distorto della realtà che sta caratterizzando l’operato amministrativo di Qui per esserci. Forse è opportuno ricordare quanto affermava Sofocle  «Tutti gli uomini commettono errori, ma un uomo saggio si arrende quando capisce di avere sbagliato e ripara l’errore. L’unico crimine è l’orgoglio».

Roberto Pozzoli, capogruppo di Per Marnate 

Marnate, 100 mila euro dalla Regione: per rifare i bagni e la palestra delle scuole

marnate pozzoli  investimenti scuola – MALPENSA24