Marnate, 100 mila euro dalla Regione: per rifare i bagni e la palestra delle scuole

marnate scuole bagni palestra

MARNATE – L’amministrazione di Qui per esserci era stata accusata da Per Marnate di non essere riuscita ad aggiudicarsi i 100 mila euro del bando regionale per la nuova discarica di via Pertini, ma la risposta della giunta arriva dritta e chiara: «Questi soldi li abbiamo investiti nel rifacimento dei bagni delle elementari Gabelli e della palestra delle medie Alighieri», spiega il sindaco, Elisabetta Galli.

Bagni nuovi e accessibili

Sono anni che non si interviene nei bagni delle scuole elementari Gabelli in via Firenze a Marnate e i risultati si vedono. Alcuni impianti sono da mettere in sicurezza e i bambini che hanno delle disabilità o difficoltà motorie non sempre riescono ad accedervi con facilità. Ecco allora che la giunta Galli ha deciso di utilizzare 60 mila euro dei fondi del Pirellone per sistemarli.

Si tratta di un bando per gli “Interventi a sostegno del tessuto economico lombardo” con il quale vengono affidate delle risorse finanziarie ai Comuni per la realizzazione di opere pubbliche che, dettaglio da non trascurare, dovranno iniziare al massimo il 10 settembre 2021.

Palestra da rifare

Alle elementari, al fine di garantire la sicurezza dell’edificio, verranno non solo eliminate le barriere architettoniche, ma si provvederà anche a interventi di risparmio energetico e valorizzazione e conservazione delle strutture. «Inoltre – aggiunge il sindaco – ne approfittiamo per intervenire anche alle medie di via San Carlo, dove invece l’attenzione sarà rivolta alla parete in cartongesso, che purtroppo con le continue pallonate sta cadendo a pezzi».

I lavori, che Galli punta a far partire durante la pausa estiva, saranno anche l’occasione per sistemare gli spogliatoi delle medie che sono ormai vetusti e anche il controsoffitto che, a causa dei recenti fenomeni di maltempo aveva fatto allagare la palestra. «Non abbiamo ancora incassato i fondi, ma appena avremo l’ok della Regione partiremo», promette il primo cittadino.

Marnate, Pozzoli contro Galli: «Scuole fatiscenti, ma nessun investimento»

marnate scuole bagni palestra – MALPENSA24