Marnate, Pozzoli contro Galli: «Scuole fatiscenti, ma nessun investimento»

marnate lavori scuola pozzoli

MARNATE – «Un’amministrazione che non pensa alle scuole». Con queste parole Roberto Pozzoli, capogruppo di Per Marnate accusa la giunta Galli di non aver destinato nessun finanziamento agli istituti scolastici del paese, «che invece ne avrebbero bisogno».

Sistemano tutto tranne le scuole

«In questi giorni abbiamo assistito a una presentazione in pompa magna dell’amministrazione sui lavori pubblici che ha attuato in paese, che sia un modo per distogliere l’attenzione da temi più caldi non so, ma quello che è certo è che i soldi del contributo regionale si sarebbero potuti spendere in opere più utili alla comunità, soprattutto alle scuole». E’ questa l’accusa del capogruppo di minoranza, Roberto Pozzoli nei confronti della giunta Galli e delle scelte fatte sulla spesa dei fondi di Regione Lombardia.

Marnate riceverà 350 mila euro dal Pirellone per una serie di interventi per la ripresa economica. Di questi, 192 mila verranno investiti per realizzare una rotatoria su via De Gasperi. «Parliamo dei due terzi della somma totale. Per una rotonda che è tra le altre cose sormontabile, quindi non so quanto sia effettivamente utile», attacca Pozzoli, che avrebbe invece voluto investire i fondi nelle scuole.

Gabelli e Dante Alighieri fatiscenti

In particolare alle elementari Gabelli, «i bagni al primo piano sono in stato fatiscente, perché sono stati costruiti negli anni ’60 e quindi chiaramente non sono più idonei». Oltre alla scuola primaria, Pozzoli pone l’attenzione anche sulle medie Dante Aligheri, e in particolare sulla palestra. «Le pareti di cartongesso sono messe davvero male, tanto che ci sono addirittura dei buchi. Insomma, mi sembra chiaro che un intervento è più che necessario», continua il consigliere.

Che avrebbe quindi voluto vedere una parte del fondo regionale destinata proprio agli istituti scolastici di Marnate. «Sono queste le esigenze delle famiglie, ma l’amministrazione ha preferito puntare su opere ben visibili dalla comunità. Come l’asfaltatura di via Roma, proprio all’ingresso del paese», punzecchia Pozzoli.

«Tutte osservazioni che abbiamo presentato in uno dei pochi consigli comunali convocati e che avremmo certamente riproposto se fossimo stati interpellati dalla giunta riguardo la destinazione del finanziamento di Regione Lombardia. E invece niente, ci hanno portato i progetti già fatti e in commissione ai lavori pubblici non c’è stato nessun tipo di confronto. Non è così che si amministra».

Marnate, via ai cantieri con i fondi della Regione. «Tanti cambiamenti e vantaggi»

marnate pozzoli scuole fondi regione – MALPENSA24