Marnate, via ai cantieri con i fondi della Regione. «Tanti cambiamenti e vantaggi»

marnate attraversamento via morelli

MARNATE – Un paese in fibrillazione e che non si fa fermare dalla seconda ondata di contagi da coronavirus che sta interessando tutta l’Italia. A Marnate, infatti, tira aria di cambiamenti: sono partiti i quattro cantieri finanziati da Regione Lombardia e molti altri stanno migliorando alcuni punti del paese. «Ci tengo a scusarmi con i cittadini per i disagi dovuti ai lavori, ma ne vale la pena, perché saranno molti i vantaggi», commenta il sindaco, Elisabetta Galli.

Via ai lavori con i fondi della Regione

Domani, sabato 31 ottobre, ricorre la scadenza dell’inizio dei lavori finanziati da un bando regionale. «Si tratta di una data imperativa, perché se i lavori dovessero partire in ritardo i 350 mila euro che abbiamo ricevuto da Milano non verrebbero erogati. Ma per fortuna noi avevamo tutto pronto e i cantieri sono già iniziati», annuncia Galli. Con il finanziamento regionale, infatti, l’amministrazione di Qui per esserci ristrutturerà la ex banca, le case popolari in via Roma, creerà dei marciapiedi e una rotonda in via De Gasperi.

marnate via roma case popolari

Via Morelli più sicura

Ma non ci siamo fermati qui, perché siamo intervenuti in altri punti del paese che necessitavano di miglioramenti. E’ stato infatti realizzato un attraversamento pedonale in via Morelli, con l’aggiunta di un semaforo a chiamata. «Come avevamo annunciato, abbiamo voluto mettere in sicurezza questa strada, dove le macchine sfrecciano ad alta velocità. Essendoci in prossimità delle nuove abitazioni con molte famiglie abbiamo costruito questo attraversamento dotandolo anche di semaforo per far sentire tutti più al sicuro».

Tra poco nuovi loculi al cimitero

Sono anche in dirittura di arrivo i lavori ai loculi del cimitero, anche se con qualche giorno di ritardo. «Speravamo di concludere prima della festa dei morti, ma purtroppo a causa del maltempo e dell’emergenza sanitaria non siamo riusciti. E’ però una questione di poco tempo e presto i 60 nuovi loculi saranno pronti. Un’esigenza che già avevamo raccolto in campagna elettorale e che ora possiamo finalmente soddisfare», spiega il sindaco.

Nuovo manto per via Roma

Infine, ciliegina sulla torta, gli operai stanno intervenendo su via Roma, rifacendo l‘asfaltatura della via che collega l’entrata e l’uscita del paese. «Abbiamo approfittato dei lavori di sostituzione delle condutture per sostituire il manto stradale di tutto il tratto che va dal confine con Castellanza a quello con Gorla Minore e, tempo permettendo, sarà pronto entro metà della prossima settimana».

Una serie di interventi che hanno certamente comportato qualche disagio alla cittadinanza, ma è Galli stessa a ribadire che i vantaggi di questi lavori saranno importanti. «Ecco perché scusandoci per la concomitanza di tutti questi cantieri, sappiamo che potranno rendere il nostro paese più vivibile e sicuro».

Una nuova Marnate con i fondi regionali. «L’ex banca sarà un luogo per i giovani»

marnate lavori cimitero via roma – MALPENSA24