Marnate, pedoni a rischio su via Morelli. Arrivano strisce e semaforo all’incrocio

marnate galli attraversamento via morelli

MARNATE – «I cittadini ci hanno spesso segnalato la pericolosità di via Morelli e quindi siamo intervenuti, pianificando un attraversamento pedonale e un semaforo», spiega il sindaco di Marnate, Elisabetta Galli annunciando l’inizio dei cantieri che renderanno la strada provinciale più sicura.

Pedoni a rischio

Questa settimana sono infatti incominciati i lavori in via Morelli, una delle più rischiose del paese, soprattutto per i pedoni. «Qui le macchine e i camion sfrecciano ad alta velocità. E questo preoccupa molto i passanti. Soprattutto quelli del nuovo quartiere in via Alberto da Giussano, i cui bambini spesso la devono percorrere con il pedibus per andare a scuola», dice il primo cittadino.

Strisce e semaforo per la provinciale

Ecco allora la soluzione: delle strisce pedonali, segnalate, e un semaforo all’incrocio tra via Puccini e via Da Giussano per far rallentare il traffico e permettere alla comunità di attraversare la provinciale più tranquillamente. «Abbiamo iniziato lunedì 21 settembre e penso che i lavori saranno relativamente brevi. Contiamo di finire entro qualche settimana. Certo, potrebbero esserci dei rallentamenti dovuti alle piogge o al maltempo, ma i tempi non si dilateranno troppo».

Ci saranno ovviamente delle piccole modifiche alla viabilità della zona, per permettere l’esecuzione dei lavori. Da lunedì 28 settembre a venerdì 2 ottobre, infatti dalle 8.30 alle 17 , sarà istituito un senso unico alternato nel tratto interessato. Che sarà però regolato da un semaforo.

L’amministrazione Galli, scusandosi per il disagio, ricorda però i benefici dell’opera per tutta la comunità e soprattutto il fatto che gli interventi saranno finanziati anche dalla Provincia. «Grazie a un accordo che abbiamo stipulato loro pagheranno ben l‘80% della somma, mentre il Comune solo il restante 20%».

Una nuova Marnate con i fondi regionali. «L’ex banca sarà un luogo per i giovani»

marnate galli attraversamento via morelli – MALPENSA24