Tra nebbia e nubi alte l’alta pressione si rafforza e garantisce il sole

nebbia nubi alte sole

Sull’Europa centrale, grazie a un promontorio anticiclonico d’origine subtropicale, si verifica una decisa rimonta dell’alta pressione: la sua influenza garantirà all’Italia condizioni di stabilità. Sulla Lombardia continua il bel tempo ma con riduzioni di visibilità, di notte e nel primo mattino, per foschie diffuse e nebbie. L’analisi di Maurizio Sabatino del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi generale

Sull’Europa centrale si verifica una decisa rimonta altopressoria per la presenza di un promontorio anticiclonico d’origine subtropicale, proteso fino a latitudini polari. La presenza di una saccatura sull’Europa orientale, in lento spostamento verso est, apporterà condizioni di diffusa instabilità sui territori vicini al Mar Nero.
In Italia l’influenza dell’area anticiclonica garantirà generali condizioni di stabilità. Sulla Lombardia continua il bel tempo ma con riduzioni di visibilità, nottetempo e primo mattino, per foschie diffuse e nebbie, su aree di pianura e lungo le vallate. Temperature miti anche in montagna.

Venerdì 30 ottobre

Tempo Previsto: Condizioni di bel tempo. Al mattino locali riduzioni di visibilità per foschie dense e locali banchi di nebbia, su Pavese, Lodigiano, Cremonese e Mantovano.
Nuvolosità cumuliforme sull’Alta Valtellina ma senza fenomenologia associata. Velature per nubi alte cirriformi si alterneranno a cieli sereni.
In serata riduzioni di visibilità, localmente forti, per nebbie e foschie sulle basse pianure.

Temperature: Valori minimi stazionari compresi tra 8°C e 11°C, valori massimi in lieve aumento compresi tra 18°C e 20°C. Zero termico a 3800 metri.

Venti: Variabili a regime di brezza. A 1500 metri vento debole dai quadranti settentrionali; a 3000 metri moderati/forti dai quadranti settentrionali.

Sabato 31 ottobre

Tempo Previsto: Permangono condizioni di bel tempo. Al mattino locali riduzioni di visibilità per nebbie, localmente persistenti, su tutta la fascia di pianura, in lento diradamento durante le ore centrali della giornata. Passaggi di nubi alte cirriformi si alterneranno a cieli sereni.
In serata si ripresenteranno le condizioni per forti riduzioni di visibilità sulle basse pianure dovute a nebbie diffuse, in estensione durante la notte a tutta la pianura.

Temperature: Valori minimi in aumento compresi tra 9°C e 12°C, valori massimi stazionari o in lieve aumento compresi tra 18°C e 20°C. Zero termico a 3900 metri.

Venti: Variabili a regime di brezza. A 1500 metri vento debole dai quadranti settentrionali tendente a disporsi dai quadranti occidentali; a 3000 metri deboli/moderati da nord-ovest.

Domenica 1 novembre

Tempo Previsto: Al mattino riduzioni di visibilità, localmente persistenti, per nebbie, sulla fascia di medio-bassa pianura e lungo le vallate, in lento sollevamento. Transito da nord di alte velature e, dal pomeriggio, una nuvolosità medio-bassa andrà interessando la fascia alpina, ma senza fenomenologia associata.

Temperature: Valori minimi stazionari compresi tra 9°C e 11°C, valori massimi in lieve diminuzione compresi tra 16°C e 18°C. Zero termico a 3700 metri.

Venti: Variabili a regime di brezza tendenti a disporsi dai quadranti occidentali. A 1500 metri vento debole da sud-est; a 3000 metri deboli/moderati dai quadranti occidentali.

nebbia nubi alte sole – MALPENSA24