La lista di Gente di Gallarate è la più giovane d’Italia. «Non sottovalutateci»

 gente di gallarate serati sindaco

GALLARATE – Una squadra di giovani, anzi giovanissimi. «Tant’è che dovremmo essere la lista più giovane d’Italia», dice la candidata sindaca di +Gallarate, Sonia Serati, nel presentare i candidati di Gente di Gallarate. La «lista del millennio», perché sono tutti nati dopo il 2000.

Il nuovo millennio

Studenti universitari, lavoratori, ma anche liceali che, appena raggiunta la maggiore età, si sono messi in gioco candidandosi a sostegno di Sonia Serati, che è anche stata la prof di qualcuno di loro e che oggi, mercoledì 1 settembre, ha presentato ufficialmente i candidati della lista Gente di Gallarate. Il primo tassello, che sarà completato venerdì con i militanti di +Gallarate, che andrà a comporre il polo civico, anche se ultimamente è stato oggetto di qualche discussione, visti gli esponenti della destra, come Luca Ferrazzi e il berlusconiano Leonardo Martucci che sono entrati nel team.

Così ci ascolteranno

Ma oggi, l’attenzione è tutta ai ragazzi, veri millennials, dato che l’età spazia tra i 21 e i 18 anni. La lista più giovane d’Italia. «Ciò che più mi stupisce ed emoziona, ma che mi rende anche orgogliosa è che sono stati loro a contattare me. È partito tutto dalla loro grande voglia di portare un cambiamento. Perché a Gallarate non c’è mai stata una lista dei più giovani». Capitanati dai capolista, Alice Ivanaj e Kerolos Said, le 8 ragazze e i 9 ragazzi di Gente di Gallarate sono stati seguiti da Viviana Rainard, la responsabile che ha “sfruttato” questa occasione come un momento educativo. «Per dare voce a chi spesso si sente escluso».

In effetti, non è un segreto che la politica, un po’ ovunque in Italia faccia fatica a coinvolgere i più giovani. «Ci sentiamo poco rappresentati e le idee che proponiamo non vengono ascoltate. Quindi ci siamo messi in prima fila», racconta Alessandra Brovelli che, come il resto dei compagni andrà a votare per la prima volta a ottobre e voterà per la sua lista. «Vediamo la politica come una cosa astratta, e per noi ci sono poche possibilità per vivere questo mondo», continua Ivanaj, la capolista 21enne, studente di ingegneria biomedica, che è la più “vecchia” del gruppo.

E guardando al lavoro svolto dall’attuale amministrazione Cassani, i candidati sentono che qualcosa è mancato. «Un punto di incontro per i giovani, che spesso se vogliono uscire e socializzare vanno in altre città. Mentre noi vogliamo far vivere Gallarate», suggerisce Brovelli, ma ci sarà tempo anche per presentare il programma è le idee concrete. «Quello che è certo è che consigliamo ai nostri avversari di non sottovalutarci», conclude con grinta Delia Nicolazzo.

La lista

Said Kerolos

Ivanaj Alice

Basso Serati Riccardo

Bellotto Sara

Brovelli Alessandra

Carabelli Tommaso

Caruso Giada

Comerio Davide

Coridori Martin

Fridegotto Gaia

Gasparoli Alessandro

Luoni Elia

Mott Massimiliano

Nicolazzo Delia

Raho Federico

Salerno Melissa Maria

Sormani Alessandro

Serati (+Gallarate): «Al ballottaggio ci saremo io e Silvestrini»

gente di gallarate serati sindaco – MALPENSA24