La Liuc di Castellanza insegna alle aziende a raccontarsi. Con lo storytelling

castellanza liuc

CASTELLANZA – La gamma dei corsi offerti dall’università Carlo Cattaneo di Castellanza si arricchisce e diversifica sempre di più. Con un nuovo corso di formazione per imprenditori e responsabili per imparare a raccontare la propria azienda e attrarre clienti. Si chiama “Storytelling in azienda”: per imparare  a fare e farlo sapere.

Bisogna sapersi raccontare

«Fare qualcosa senza farlo sapere oggi equivale a non fare nulla. E’ una verità incontrovertibile dei nostri tempi alla quale anche le aziende non possono sfuggire». Questo l’assioma da cui parte la Liuc di Castellanza nel programmare il nuovo corso di formazione per aiutare le imprese a raccontare la propria unicità, ma anche i valori e la filosofia che stanno alla base della loro attività, per attrarre e conquistare clienti.

Cos’è lo storytelling

Si chiamerà “Storytelling in azienda” e partirà dal prossimo aprile 2021. Con due giornate sulle basi della narrazione aziendale, la relazione con i clienti, le tecniche per rendere memorabile ed efficace il proprio messaggio, il ROIS (ritorno di investimento dello storytelling) e molto altro ancora. Il programma prevede sia lezioni di carattere pratico che casi reali oltre a testimonianze aziendali eccellenti.

«La nostra proposta – spiega la direttrice del corso, Lorenza Angelini – parte dalla convinzione che oggi sia indispensabile trasmettere la propria unicità per risultare da un lato credibili all’interno della propria organizzazione e dall’altro attrattivi verso l’esterno. Abbiamo pensato a questo corso per imprenditori, top manager e direttori di funzione che vogliono scoprire la potenza del Corporate e del Personal Storytelling, perché riteniamo che le imprese abbiano bisogno sì di professionisti della comunicazione, ma prima di tutto di leader con una visione chiara della propria attività e di come vogliono raccontarla».

Per coinvolgere i clienti

Una necessità ancora più pressante quando si affrontano momenti di crisi: «Mai come ora la trasmissione di conoscenze e di coinvolgimento emotivo può essere  di conforto, non solo per vivere meglio il presente ma anche per immaginare il futuro».

Il corso offre dunque numerosi strumenti concettuali e metodologici per comprendere e applicare il Corporate Storytelling, fino a diventare dei Chief Storytelling Officer. Nel caso di iscrizioni di più partecipanti della stessa azienda è previsto uno sconto del 10% sulla quota dal secondo partecipante in avanti. Sconto del 10% anche per iscrizioni effettuate entro il 26 febbraio 2021. Il corso è infine finanziabile con i principali fondi interprofessionali per la formazione.

Nuovo corso di marketing della Liuc di Castellanza. «Al centro il cliente»

castellanza liuc corso storytelling aziendale – MALPENSA24