La Magenta del futuro nella lezione di Del Gobbo all’Università Bicocca

magenta delgobbo marketing università

MAGENTA – Questa mattina, lunedì 25 marzo, il sindaco di Magenta Luca Del Gobbo ha tenuto una lectio magistralis all’Università degli Studi Milano Bicocca-Dipartimento di Sociologia e ricerca sociale-Corso di Laurea in Scienze del turismo e comunità locale, davanti agli studenti del laboratorio “Sviluppo turistico e progettazione territoriale: diversità e nuove disuguaglianze” della professoressa Alessandra Terenzi, docente di Sociologia urbana (nella foto). Titolo della lezione: “La Magenta del futuro”.

Del Gobbo ha spaziato dall’urbanistica al marketing territoriale, dalla cultura all’attenzione al bello e al decoro urbano, passando attraverso la comunicazione istituzionale e tutti gli argomenti utili a far conoscere Magenta e le sue peculiarità di città del Milanese che conserva ancora una sua identità ben marcata.

«Presentate le attività di marketing e sviluppo del territorio»

«Sono molto onorato – commenta il primo cittadino di Magenta – di aver potuto parlare a questi studenti universitari presentando la nostra città e le azioni di marketing e di sviluppo del territorio che svolgiamo. Ringrazio di cuore la professoressa Terenzi e i suoi studenti per l’opportunità che mi hanno dato: è un motivo di vanto sapere che una città come Magenta possa essere esempio di studio e di eccellenza per una università prestigiosa come la Bicocca, con cui avevamo avviato una collaborazione già lo scorso anno».

I ragazzi del laboratorio per questo anno accademico sono 27. «Li aspettiamo a Magenta il prossimo 8 aprile quando hanno già fissato una visita e sopralluogo insieme alla stessa docente, visita che consentirà loro di effettuare un lavoro accademico individuando Magenta come città sostenibile per le sue caratteristiche di vivibilità rispetto ai grandi centri».

Una tesi di laurea sulla città

Lo scorso anno altri 15 studenti avevano frequentato questo laboratorio e realizzato elaborati su Magenta: a maggio il sindaco li aveva incontrati poi in aula, quando gli hanno consegnato gli elaborati finali del loro lavoro. «Oggi – riprende Del Gobbo – è stato un piacere scoprire che uno di questi studenti ha realizzato una tesi su Magenta: ringrazio Alin Daniel Dobos che al termine della mia lezione di stamattina mi ha voluto consegnare una copia della sua tesi dal titolo “Strategie per un piano di sviluppo turistico territoriale. Osservazione, valorizzazione e management nel Comune di Magenta”».

magenta delgobbo marketing università – MALPENSA24