Maxi esercitazione di protezione civile a Magenta con 150 volontari di 9 gruppi

magenta protezionecivile esercitazione premiazione

MAGENTA – Maxi esercitazione di protezione civile nel passato finesettimana a Magenta (nelle foto). «Da qualche anno – spiega l’assessore alla protezione civile, Simone Gelli – ospitiamo e siamo capofila di una esercitazione che prevede un campo base allestito presso la Tensostruttura di piazza Mercato. Il comando è stato qui a Magenta con nove gruppi coinvolti per un totale di 150 volontari che stiamo formando per le diverse specializzazioni e che hanno operato su diversi scenari diurni e notturni ricreati in varie zone del territorio».

Oltre a quello di Magenta hanno partecipato i gruppi di Corbetta, Buscate, Castano Primo, Arluno, Vittuone, Bareggio, Cornaredo e Sedriano. I volontari si sono esercitati su tre scenari che richiedono tecniche differenti, alla luce anche delle situazioni più frequenti di emergenza che si sono presentate negli ultimi anni: uno scenario di esbosco allestito sul territorio di Corbetta, uno riguardante l’assetto idrogeologico con l’utilizzo di motopompe a Cusago e l’ultimo di supporto logistico con l’allestimento di un campo con tende e illuminotecnica a Magenta.

Coinvolti Vvf, alunni e amministratori locali

La giornata conclusiva di ieri, domenica 24 marzo, ha coinvolto anche i Vigili del Fuoco di Magenta e di Corbetta e alcuni alunni delle scuole primarie del territorio ed è stata incentrata sulla conoscenza di che cosa fa la Protezione civile, come opera e che cosa significa esserne volontario. Al termine, sono stati consegnati premi e riconoscimenti alla presenza di sindaci e assessori dei comuni del territorio (nella foto sopra).

Formazione anche a Legnano e Canegrate

La scorsa settimana si è svolto il corso di guida sicura in fuoristrada per la Protezione civile Alberto da Giussano Odv di Legnano, con due serate di teoria e una giornata di pratica in pista.

Sabato mattina, infine, un gruppo di volontari della Prociv di Canegrate, composto da neo operativi e non, ha eseguito un’attività formativa sul montaggio della tenda in dotazione (qui sopra). Si tratta di una tenda autoportante di tipo Ministeriale con paleria in alluminio, in grado di ospitare al suo interno fino a 8 persone, sviluppandosi su una superficie di circa 35 mq. Per il suo montaggio e allestimento completo occorrono circa 6 uomini e 45 minuti. Il montaggio tende è una delle attività tipiche di protezione civile che è compresa nel pacchetto formativo obbligatorio per i volontari.

magenta protezionecivile esercitazione premiazione – MALPENSA24