La nuova rotonda per ridurre gli incidenti. Cantieri aperti anche ad agosto a Lonate

rotonda lonate pozzolo

LONATE POZZOLO – Cantieri aperti anche ad agosto a Lonate Pozzolo. Sono partiti i lavori per rendere le strade più sicure, grazie alla vittoria del bando istituito l’anno scorso da Regione Lombardia per la riduzione dell’incidentalità. Il progetto, che conta su un contributo di 100mila euro, comprende la realizzazione di una rotonda in via Vittorio Veneto, all’altezza del pericoloso curvone, e interventi su tre incroci lungo la via Silvio Pellico, «che verranno rialzati per indurre a rallentare quando si è alla guida», specifica l’assessore ai Lavori Pubblici, Luca Perencin. Operazioni già da tempo sul tavolo dell’amministrazione guidata dal sindaco Nadia Rosa. Che ora finalmente possono essere concretizzati.

Meno velocità, meno incidenti

Le zone interessate ai lavori sono note per i numerosi incidenti che in questi anni sono accaduti, «alcuni anche gravi», sottolinea Perencin. I luoghi in cui intervenire infatti «non sono stati scelti a caso, ma sulla base delle statistiche fornite dalla polizia locale», che hanno individuato il curvone di via Vittorio Veneto e i tre incroci di via Silvio Pellico come i più pericolosi. Gli stop e i semafori non bastavano, e «spesso la gente si andava a schiantare o addirittura rischiava di ribaltarsi». Obiettivo principale è quindi ridurre la velocità. «Non è raro – prosegue – vedere auto correre su quelle strade. Abbiamo pensato di effettuare dei rialzamenti agli incroci per costringere le auto a rallentare: sembra la soluzione migliore, preferita anche all’idea di un dosso, che occuperebbe tutta la carreggiata».

La nuova rotonda

Non è da meno la rotonda di via Vittorio Veneto. «Su quella strada la gente arriva a tutta velocità. Bisognava intervenire perché la situazione cambiasse». E ora si spera che migliori. Anche perché «il bando prevede che venga inviata una relazione a Regione Lombardia, per valutare se effettivamente gli interventi abbiano ridotto il numero degli incidenti», conclude l’assessore.

Lonate, schianto all’incrocio. In ospedale un diciassettenne

rotonda lonate pozzolo – MALPENSA24