La primavera all’Incontro di Besnate con Scenaperta e il cineforum

Cineforum Incontro Besnate

BESNATE –  Al Cinema Incontro di Besnate torna puntuale l’appuntamento con il cinema di qualità, arricchito da una novità imperdibile per i cinefili della zona. La sala besnatese, infatti, da sempre attenta a proporre opere di riconosciuto pregio e di alto profilo culturale, nel 2019 ha aderito al circuito teatrale ScenAperta, promosso dall’omonima associazione legnanese per coordinare in modo integrato le iniziative culturali del territorio: il Cinema Incontro ospiterà dunque due serate di tale rassegna, entrambe ad ingresso gratuito grazie anche al sostegno prestato dal Comune di Besnate.

Quattro appuntamenti

Lunedì 18 febbraio è in programma “La doppia vita di Veronica”, film del 1991 diretto da Krzysztof Kieslowski, mentre lunedì 25 febbraio sarà la volta di Personal shopper, opera del 2016 del regista Olivier Assayas. Ma la proposta cinematografica del Cinema Incontro non si esaurisce qui: lunedì 4 marzo, infatti, prenderà il via l’edizione primaverile del tradizionale cineforum, intitolata “Quel che resta del sacro”. La manifestazione si articolerà in quattro appuntamenti settimanali con altrettante opere d’essai, che offriranno agli spettatori lo spunto per riflettere attorno ad un tema fondamentale: lo spazio del sacro nel tempo in cui viviamo.
Ecco la programmazione del Cineforum, dal 4 al 25 marzo:
04/03 – TROPPA GRAZIA: regia di Gianni Zanasi, con Alba Rohrwacher, Elio Germano, Giuseppe Battiston e Carlotta Natoli. Premio Label Europa Cinema al Festival del Cinema di Cannes 2018.
11/03 – IL VIZIO DELLA SPERANZA: regia di Edoardo De Angelis, con Pina Turco, Massimiliano Rossi, Cristina Donadio e Marcello Romolo. Vincitore del Premio del pubblico BNL alla Festa del Cinema di Roma 2018; premiato al Tokyo International Film Festival 2018 per il miglior regista e per la migliore attrice.
18/03 – LAZZARO FELICE: regia di Alice Rohrwacher, con Adriano Tardiolo, Alba Rohrwacher, Nicoletta Braschi e Natalino Balasso. Candidato alla Palma d’Oro per il miglior film al Festival di Cannes 2018 e vincitore del Prix du scenario nella medesima rassegna. Candidato per il miglior film, la migliore attrice non protagonista e la migliore scenografia al premio Nastro d’argento 2018.
25/03 – VAN GOGH – SULLA SOGLIA DELL’ETERNITA’: regia di Julian Schnabel, con Willem Dafoe, Emmanuelle Seigner, Rupert Friend e Vincent Perez. Vincitore della Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia 2018; candidato al Golden Globe 2019 ed al premio Oscar 2019 per il miglior attore.

Introduzione da esperti

Seguendo la formula ormai cara al pubblico, ogni serata sarà condotta da un gruppo di esperti e professionisti di formazione e di estrazione differenti, che accompagneranno gli spettatori nella visione e nell’approfondimento delle opere con una breve introduzione ed un commento al termine della proiezione. Tra loro, Giuseppe Blumetti, assessore alla Cultura del Comune di Besnate; Marco Parravicini, insegnante, e Federica Battistello, psicologa. Tutte le informazioni riguardanti l’iniziativa, organizzata in collaborazione con il Comune di Besnate, A.C.E.C. Milano e Pro Loco di Besnate, sono reperibili sul sito www.cinemaincontro.com, tramite il quale è possibile acquistare online e senza costi di prevendita biglietti per le singole proiezioni, al prezzo unitario di € 6,50, ed abbonamenti per l’intera rassegna, al prezzo di € 20,00.

cinema incontro besnate – MALPENSA24