La Pro Patria vince anche a Santo Stefano: Gucci e Le Noci stendono il Cuneo

BUSTO ARSIZIO – Nella diciannovesima giornata di campionato di serie C, la Pro Patria chiude il girone d’andata con un successo, il secondo consecutivo dopo il blitz di Pisa, superando 2-0 il Cuneo, al termine di un boxing day segnato dalle splendide reti di Gucci (foto d’archivio GioGara) nel primo tempo e Le Noci nella ripresa. Una vittoria, la numero sette in campionato, che conferma il crescendo della squadra di Javorcic, maturata sotto tutti i punti di vista: trovata la quadra difensiva (è il quarto clean shot di fila), i tigrotti hanno inanellato un filotto di otto risultati utili consecutivi che hanno portato la Pro in zona playoff, al nono posto in classifica a quota 27 punti. 

Terminal

1-0 (27′) – Dopo una fase d’equilibrio, con più Cuneo che Pro Patria, la gara si sblocca all’improvviso: su una sponda aerea di Gazo, Gucci dai 25 metri lascia partire un destro potente che si insacca in rete. E’ il vantaggio dei tigrotti che, cinque minuti più tardi, si vedranno negare un calcio di rigore, con lo stesso attaccante toscano, solo davanti al portiere Marcone, disturbato al momento del tiro da Santacroce.

2-0 (62′) – Punizione magistrale di Le Noci: la palla, calciata di destro, supera la barriera cuneese e si infila alla destra bassa del portiere Marcone: è il gol che vale il raddoppio della Pro.

Check in

8 come i risultati utili consecutivi di questa sempre più sorprendente e convincente Pro Patria, in grado di incamerare nel corso di questa striscia positiva ben 14 punti (frutto di cinque pareggi e tre successi), senza peraltro subire gol da 4 partite.
6 come i gol (in sei partite diverse) di un sempre più sorprendente e convincente Niccolò Gucci, per cui abbiamo oramai esaurito tutti gli aggettivi. Con un autentico eurogol dai 25 metri, l’attaccante tigrotto di Bagno Ripoli, al quarto gol in campionato allo “Speroni”, ha sbloccato una partita fin lì complicata, spianando il compito di una Pro “determinata e umile“, capace poi nella ripresa di mettere in ghiaccio il risultato con una perla su punizione di Le Noci.

Check out

Non che ci volesse un genio a capirlo, ma evidentemente in Lega c’è chi credeva davvero che una gara di serie C, alle ore 14.30 del giorno di Santo Stefano, potesse suscitare l’interesse del pubblico e favorire l’affluenza allo stadio. Il risultato, scontato per chi vive la realtà del campo (ma non per chi sta dietro le scrivanie…), è stato appunto un dejà vu, con i soliti noti (forse qualcuno in meno) allo Speroni a sfidare il freddo, rinunciando ai tradizionali pranzi in famiglia. L’ennesimo autogol del calcio italiano di terza serie, preoccupato più a sperimentare formule innovative, anziché a far rispettare le regole: è il caso, tanto per citare l’ultimo esempio, del Pro Piacenza, i cui giocatori hanno già annunciato che non scenderanno in campo nemmeno contro la Juventus B (dopo il forfait del 23 dicembre contro la Pro Vercelli). Alla quarta rinuncia (domenica 30 Robur Siena-Pro Piacenza, domenica 20 gennaio Pro Piacenza-Alessandria) scatterà l’esclusione del club che, in fase di iscrizione ai campionati, aveva presentato fidejussione attraverso la Finworld S.p.a., società alla quale nel mese di luglio era stata revocata da Banca d’Italia l’autorizzazione, con la FIGC a richiedere poi (invano) la sostituzione della garanzia.

Boarding
Pro Patria-Cuneo: 2-0 (1-0)
Reti: 27′ p.t. Gucci, 17′ s.t. Le Noci
PRO PATRIA 1919 (3-5-2): 1 Tornaghi; 5 Molnar, 19 Zaro, 18 Lombardoni (25′ s.t. 15 Boffelli); 20 Mora, 13 Gazo, 14 Bertoni (25′ s.t. 16 Fietta), 24 Pedone (30′ s.t. 25 Sane), 3 Galli; 10 Le Noci (43′ s.t. 8 Disabato), 9 Gucci (30′ s.t. 17 Mastroianni). A disposizione: 12 Mangano, 2 Marcone, 4 Battistini, 11 Santana, 23 Ghioldi. All. Javorcic.
CUNEO 1905 (3-5-2): 22 Marcone, 2 Tafa, 13 Santacroce, 21 Castellana; 18 Mattioli (30′ s.t. 6 Romanò), 8 Bobb (27′ s.t. 5 Said Mhando), 14 Suljc, 27 Kanis (1′ s.t. 28 Borello), 23 Celia; 9 Defendi (1′ s.t. 15 Jallow), 40 Gissi (22′ s.t. 7 Arras). A disposizione: 1 Gozzi, 16 Alvaro, 20 Reymond, 24 Paolini, 29 Offidani, 33 Marin, 36 De Stefano. All. Scazzola. 
ARBITRO: Marco Acanfora della sezione di Castellammare di Stabia (Amedeo Fine di Battipaglia e Khaled Bahri di Sassari).

From to… Pistoia

Dopo la trasferta di Pisa del 23 dicembre e il boxing day del 26 dicembre allo “Speroni” col Cuneo, la Pro Patria saluta il 2018 in Toscana: domenica 30 dicembre (ore 14.30) i tigrotti di Javorcic fanno visita alla Pistoiese. Il match, in programma allo stadio “Marcello Melani” di Pistoia, inaugura il girone di ritorno.

Pro Patria Santo Stefano Cuneo – MALPENSA24