La protesta contro le puzze fa rumore. Presidio No Elcon a Castellanza

castellanza protesta noelcon perstorp

CASTELLANZA – I No Elcon si fanno sentire. L’assemblea popolare ha organizzato questa mattina, giovedì 23 marzo, un “presidio rumoroso” davanti all’ingresso di Castellanza della Perstorp (nella foto e nel video) nel giorno della riunione organizzativa fra i vertici dell’azienda, amministrazioni ed enti locali per programmare i controlli bimestrali sul rispetto di quanto stabilito nell’ultima conferenza dei servizi in Provincia. Presenti al tavolo sindaci e assessori dei comuni del territorio e i vertici di Ato, Arpa e Provincia, entrati da un ingresso secondario.

Oggi prima riunione dopo la conferenza dei servizi

«Avvelenatori», «vergogna» le urla dei manifestanti unite al suono di clacson, trombette e percussioni. Ad accompagnarli, i clacson di alcune auto di passaggio e, neanche a farlo apposta, un refolo di miasmi fuoriuscito dal perimetro del polo chimico tra Castellanza e Olgiate Olona.

«Sono 14 anni che lottiamo contro le continue deroghe alle norme ambientali sulle emissioni della Perstorp nell’aria e nell’acqua – ha ricordato il portavoce dell’assemblea popolare No Elcon, Bruno Monhurel – Da altrettanto tempo questa azienda ci uccide a poco a poco. E noi la paghiamo pure». Quest’ultimo riferimento è ai cospicui fondi europei ottenuti dal colosso chimico svedese (ora proprietà di Petronas) per costruire un nuovo stabilimento all’estero, nonostante le condanne della giustizia italiana e i ripetuti solleciti degli enti locali a rispettare le norme sugli scarichi di sostanze tossiche.

castellanza protesta noelcon perstorp  – MALPENSA24

Visited 111 times, 1 visit(s) today