LA RICETTA DEL DOTTORE Ciambellone soffice

Patrizia Magnani
(Dottoressa della Fondazione Iseni y Nervi Città della Salute)

Ricetta facilissima e veloce, per una colazione o una merenda che ci fa tornare bambini! In più ci si può sbizzarrire con la fantasia, aggiungendo vaniglia e buccia d’arancia, oppure anche solo 1 aroma o quello che preferite!

L’impasto è talmente versatile che potete dare vita ad una serie di varianti: sostituire il latte con acqua, realizzando così un ciambellone all’acqua super soffice; usare il burro fuso al posto dell’olio; aggiungere pezzetti di cioccolato nell’impasto; mettere pistacchi o pinoli sulla superficie; lo zucchero in superficie lo potete mettere a velo a fine cottura!

Il risultato non cambia è quello che vedete un ciambellone perfetto: altissimo, gonfio e delicatamente profumato. Si conserva morbidissimo per giorni e potete facilmente trasportarlo nello zaino per ufficio o scuola!

INGREDIENTI
per uno stampo a ciambella da 24 cm alto 7,5 / 8 cm:

  • 300 gr di farina
  • 165 gr di olio di semi (in alternativa 165 gr di burro fuso)
  • 250 gr di zucchero
  • 4 uova medie a temperatura ambiente
  • 100 gr di latte a temperatura ambiente, arancia (buccia grattugiata)
  • limone (buccia grattugiata)
  • semi di 1 bacca di vaniglia o 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • un pizzico di sale
  • 4 – 5 cucchiai di granella di zucchero per completare oppure zucchero a velo da aggiungere una volta cotto

PREPARAZIONE:

Prima di tutto, montate con le fruste elettriche, le uova con lo zucchero, la vaniglia, le bucce finemente grattugiate degli agrumi, fino ad ottenere un composto spumoso e leggero. Incorporate piano piano anche l’olio a filo, sempre montando a velocità alta.

Intanto preriscaldate il forno a 180°

Aggiungete a questo punto farina setacciata con il lievito e il sale, alternandola con il latte, sempre mescolando, questa volta a velocità bassa. Ci vorranno pochi secondi. Otterrete un impasto liscio e vellutato. Versatelo in uno stampo a ciambella bello alto della dimensione di 24 cm se è più basso di 7,5 cm utilizzatene uno da 26 cm precedentemente imburrato e infarinato. Cospargete di granella di zucchero.

Cuocete il ciambellone in forno ben caldo, nella parte media del vostro forno a 180° per circa 45 minuti.  Se dallo spioncino del forno vedete dopo circa 20 – 25 minuti che scurisce troppo abbassate a 170° e proseguite la cottura, in questo caso è possibile che i tempi di cottura si allunghino di 5 – 6 minuti.

Se la granella dovesse scendere nel ciambellone, potete aggiungerne ancora un pochino dopo circa 35 minuti (mi raccomando non aprite il forno prima! si dev’essere già formata una leggera superficie).

Il ciambellone è pronto quando alla prova, lo stecchino risulta asciutto.

Lasciate raffreddare in teglia 15 minuti. Poi sformate! Aspettate che si intiepidisca prima di servire.

ricetta ciambellone soffice – MALPENSA24.it