Record italiano per Vittoria Fontana. L’atleta di Gallarate meglio di Levorato nei 150m 

Vittoria fontana record italiano

GALLARATEVittoria Fontana  diventa la prima italiana a scendere sotto i 17 secondi nei 150 metri. Un record che l’atleta di Gallarate ha fatto segnare ieri, 30 aprile, con una prova pazzesca sulla pista dell’Arena civica di Milano. Il cronometro si è fermato sui 16.99 (vento +1.0), divorando così il primato che da 19 anni apparteneva a Manuela Levorato. 

La gara all’Arena 

Inserita in quarta corsia e in gara assieme alle altre azzurre Herrera e Lukudo, Fontana non è stata impeccabile nella partenza, ma è riuscita a recuperare con un grandissimo lanciato in rettilineo. Molto dietro di lei le avversarie Herrera (17”64), seconda, e la De Masi (17”74) che ha chiuso in terza posizione. Un debutto di stagione outdoor da incorniciare per l’atleta dei Carabinieri in prospettiva di un’intensa estate che vede in calendario i Mondiali a luglio e gli Europei ad agosto.

Dopo le Olimpiadi 

Vittoria Fontana, che vanta un personale di 11.33 sui 100 metri, aveva vinto la medaglia d’oro sui 100 metri agli Europei Under 20 nel 2019 e lo scorso anno era stata quinta nella rassegna iridata under 23. Nel 2021 aveva vinto anche l’oro alla staffetta 4×100 femminile dell’Italia ai World Relays di Chorzow prima di prendere parte alle Olimpiadi di Tokyo. Lì venne eliminata in batteria nella gara individuale e in staffetta, ma realizzò insieme alle compagne il record nazionale della 4×100.

Vittoria fontana record italiano – MALPENSA24