LA RICETTA DEL DOTTORE Involtini di peperoni

Patrizia Magnani
(Dottoressa della Fondazione Iseni y Nervi Città della Salute)

INGREDIENTI
per 4 persone

  • 1 peperone giallo
  • 1 peperone rosso
  • 20 gr di fiordilatte tagliato a cubetti
  • 2 cucchiai di pangrattato
  • 1 cucchiaino di capperi sotto aceto
  • 1 spicchio di aglio
  • Prezzemolo
  • Basilico
  • Olio

PROCEDIMENTO

Per preparare gli involtini di peperoni al forno, bisogna innanzitutto passare da una prima cottura del vegetale, in modo che le sue carni si ammorbidiscano. Iniziare quindi pulendone la superficie o con un panno umido, oppure lavandola bene sotto l’acqua corrente, per poi asciugarla. Una volta lavati in modo che in cottura la pelle non rilasci sporcizia, metterli su una teglia foderata di carta forno e farli cuocere nel forno a 250° – oppure alla temperatura massima a cui arriva il vostro forno – e cuoceteli per circa 20 minuti, fino a che la pelle non sarà bruna e raggrinzita, come se li aveste cotti sulla graticola. Abbiate cura, durante la cottura, di girarli un paio di volte per cuocere il tutto in maniera uniforme. 

Mentre i peperoni cuociono, preparate il ripieno. Tagliate il fiordilatte a cubetti. Il prezzemolo e parte dei capperi andranno tritati insieme e abbastanza finemente, in modo che successivamente non diano fastidio alla masticazione, ma si amalgamino bene con il composto. Poi unite tutto – ma non il formaggio – in una ciotola capiente con il pangrattato, i capperi rimaneti, il basilico spezzettato grossolanamente e uno spicchio d’aglio tritato anch’esso finemente. Aggiustate di pepe.

Quando i peperoni saranno cotti, fateli raffreddare, poi eliminate il peduncolo e spellateli. Durante questo passaggio della ricetta è importante non rompere l’integrità del peperone, altrimenti poi sarà impossibile terminare la preparazione. Aprite poi i peperoni, puliteli internamente e tagliateli in fette abbastanza larghe, indicativamente una per ogni “spicchio” del peperone. Adagiate le fette su un tagliere, cospargetele con il composto di pangrattato e al centro di ognuna mettete 2, massimo 3 cubetti di fiordilatte.  Arrotolate ogni fetta con delicatezza, sistemate gli involtini così conclusi in una pirofila precedentemente oliata e cuocete per 10 minuti in un forno a 200°.

Ricetta involtini peperoni – MALPENSA24.it