LA RICETTA DEL DOTTORE La frittata di topinambur

di Patrizia Magnani
(Dottoressa della Fondazione Iseni y Nervi Città della Salute)

Diamo il benvenuto al mese di febbraio con una ricetta semplice, che prevede l’utilizzo di un tubero molto conosciuto: il topinambur.

INGREDIENTI

  • 4-5 uova
  • 8 topinambur
  • ½ cipolla
  • 2 pomodori secchi
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • Grana grattugiato a piacere
  • Olio di oliva

PREPARAZIONE

Laviamo i topinambur, sbucciamoli e tagliamoli a fettine. Facciamo un soffritto con la cipolla e aggiungiamo i topinambur, il prezzemolo tritato e i pomodori secchi. Facciamo cuocere aggiungendo un po’ di acqua per volta finché i topinambur non sono morbidi. Rompiamo e sbattiamo le uova in una terrina, dopo aver aggiunto il parmigiano; uniamo i topinambur che abbiamo lasciato raffreddare. In una padella antiaderente in cui abbiamo messo un poco di olio, rovesciamo le uova coi topinambur e facciamo cuocere la nostra frittata.

LE PROPRIETA’ BENEFICHE DEL TOPINAMBUR

Il topinambur è ortaggio poco calorico, con un indice glicemico ridotto e, se crudo, ricco di potassio. Consumare topinambur aiuta, prima di tutto, ad arricchire la propria alimentazione di sali minerali, antiossidanti naturali – come la vitamina A, C ed E – che insieme a carotenoidi e flavonoidi contribuiscono a combattere l’azione dei radicali liberi, proteggendo da infiammazioni e forme virali – e fibre, il cui apporto aiuta a ridurre i problemi di stitichezza e ad agevolare il corretto funzionamento intestinale.

Quindi ottimo alimento ed alleato per la dieta quotidiana, ma attenzione alle dosi. Infatti il topinambur presenta una serie di caratteristiche da non sottovalutare. Se consumato in grandi quantità, l’inulina in esso contenuto è in grado di creare problematiche a livello intestinale come mal di pancia e diarrea. Inoltre, il contatto con la pianta può scatenare una reazione allergica o, ancora, essere causa di dermatite.

ricetta frittata topinambur – MALPENSA24