LA RICETTA DEL DOTTORE Pasta al pesto di cavolo viola

di Patrizia Magnani
(Dottoressa della Fondazione Iseni y Nervi Città della Salute)

INGREDIENTI

  • 2 fette di cavolo verza rosso/viola
  • 1 limone biologico (useremo il succo e la buccia)
  • Olio extravergine di oliva
  • 1 spicchio di aglio
  • 250 g di spaghetti o linguine di grano duro
  • 1 cucchiaio di mandorle a lamelle per guarnire

PREPARAZIONE

In una teglia mettiamo le due fette spesse circa 2 cm di cavolo verza.

In una ciotola mescoliamo 2 cucchiai di olio extravergine di oliva e la buccia grattugiata di mezzo limone (conserviamo la buccia dell’altra metà, servirà più avanti). Spennelliamo le fette di cavolo verza con questa mistura, coprendole bene sopra e sotto. Cuociamo a 180°C in forno statico già caldo per circa 20 minuti, la verza deve apparire appassita e un po’ abbrustolita ai bordi. Tagliamo le fette a piccoli pezzi, il succo del limone spremuto e filtrato dai semi, la buccia di limone avanzata e frulliamo tutto fino a ottenere una crema.

Il pesto può essere utilizzato subito oppure congelato in vaschette ermetiche.

Per preparare la pasta scaldiamo l’acqua e intanto tostiamo le mandorle a lamelle in una padella, a fuoco dolcissimo, facendole saltare per evitare di bruciarle, devono dorarsi appena. Mettiamo da parte le mandorle e nel tegame mettiamo un filo di olio e uno spicchio d’aglio (che possiamo sostituire con un pezzetto di zenzero per un tocco esotico). Appena l’aglio avrà preso colore aggiungiamo il pesto e facciamolo insaporire e se occorre uniamo una tazzina d’acqua per renderlo più morbido. Scaldiamo il pesto e spegniamo il fuoco fino a cottura della pasta.

Cuociamo la pasta al dente e scoliamola con un forchettone portandola direttamente nel tegame con il pesto. Facciamo saltare la pasta a fuoco vivace mantecando con poca acqua di cottura.

Serviamo la pasta decorando con le mandorle a lamelle tostate e una spolverata di pepe, se gradita.

Per una variante gustosa e intensa, sostituiamo il limone con aceto balsamico, otterremo un pesto molto aromatico.

PROPRIETA’ BENEFICHE

Il cavolo viola è ricco di carotenoidi antociani, che hanno un’azione anti ossidante e sono preziosi per il benessere del corpo. È inoltre ricco di vitamina C, vitamina A e selenio, prezioso per rafforzare il sistema immunitario. Il suo colore viola è dovuto alla presenza di antociani, sostanze dalla preziosa azione che aiutano a combattere i radicali liberi, i capillari, come tutti i frutti rossi del resto, e a prevenire le infiammazioni. Le fibre contenute nel cavolo viola hanno un buon effetto per ripristinare la flora batterica intestinale, per regolare il transito delle feci e per prevenire la stipsi e alcune forme di tumore del colon retto.

È un alimento con poche calorie. Perfetto all’interno di un regime alimentare sano, il cavolo viola è un alimento poco energetico e quindi perfetto per mantenersi in forma. Ha un apporto principale di glucidi, proteine e piccole parti di lipidi. I carboidrati che contiene sono fruttosio e peptidi, con un basso valore biologico.

pasta pesto cavolo – MALPENSA24.it