Il Comune di Gallarate torna ad assumere. I bandi di concorso aperti

gallarate comune concorsi pubblici

GALLARATE – Il Comune di Gallarate torna ad assumere. Nell’ottica di una  riorganizzazione ed efficientamento degli uffici comunali, è stato indetto un bando di concorso (con scadenza al 26 aprile) per tre posti di agente di polizia locale, due da ufficiale direttivo sempre al comando di via Ferraris, per due posti di istruttore amministrativo contabile e un posto da istruttore direttivo tecnico.

Riorganizzazione comunale

L’amministrazione comunale negli ultimi cinque anni ha adottato una strategia di rivisitazione dell’organizzazione degli uffici comunali finalizzata all’efficientamento e alla riduzione dei costi di struttura. In quest’ottica il numero di assunzioni dal 2016 è stato inferiore a chi invece ha lasciato il posto a causa di un trasferimento volontario o del raggiungimento della pensione. Il modello adottato valorizza il ruolo della dirigenza, responsabilizzandola su obiettivi e priorità dell’azione amministrativa. È stato infatti introdotto un nuovo sistema di misurazione e valutazione della performance, che soppesa l’operato della dirigenza sulla base di criteri qualitativi e non più solo quantitativi.

Il turnover

Per quanto riguarda il turnover, nel periodo 2016-2019 sono cessati circa 60 rapporti di lavoro, compensati con nuove assunzioni soltanto in due casi su tre. Questo è stato determinato dai blocchi imposti dalla normativa e dalla precedente programmazione. Le assunzioni sono riprese nel 2020 in attuazione del nuovo Piano adottato che assicura il turnover. Il Comune ha comunque garantito la continuità dei servizi, anche grazie al processo di digitalizzazione di pratiche e procedure.
Con tale strategia oggi a Gallarate la spesa per il personale incide per il 22% del totale delle spese correnti del bilancio comunale, ben al di sotto della soglia massima di spesa per il personale pari al 27% per la fascia demografica di riferimento (10.000-59.000 abitanti).

Canziani: «Ridotto di 4 milioni di euro l’indebitamento del Comune di Gallarate»

gallarate comune concorsi pubblici – MALPENSA24