LA RICETTA DEL DOTTORE Quiche con radicchio, ricotta e noci

di Patrizia Magnani
(Dottoressa della Fondazione Iseni y Nervi Città della Salute)

La quiche di radicchio, ricotta e noci è un secondo piatto facile da preparare. Può essere preparata anche il giorno prima e così facendo sarà ancora più gustosa. Possiamo aggiungere dei pezzetti di pera a completare l’amarognolo del radicchio e il croccante delle noci.

INGREDIENTI

  • 2 uova
  • Noci sgusciate 100 g
  • Ricotta 125g
  • Radicchio lungo rosso 1
  • Pasta Briseè rotonda 1
  • Olio extravergine di oliva
  • Latte
  • Pepe
  • Pera 1

PREPARAZIONE

Laviamo le foglie del radicchio, dopodiché sovrapponiamole per poterle tagliare dal lato corto in modo da ottenere dei pezzi di radicchio grandi circa 4/5 cm e mettiamole in un recipiente.
Aggiungiamo la ricotta, i gherigli di noce e mescoliamo il composto. Aggiungiamo pepe a piacere e assaggiamo. A questo punto aggiungiamo le uova sbattute precedentemente, così da amalgamarsi meglio; se il composto rimane troppo asciutto possiamo aggiungere qualche cucchiaio di latte. Se vogliamo possiamo aggiungere dei pezzetti di pera.

Stendiamo la pasta briseé all’interno di una pirofila rotonda e bucherelliamo il fondo con i rebbi di una forchetta. Versiamo il contenuto appena preparato all’interno della teglia e chiudiamo i bordi della pasta. Spennelliamo con un goccio di olio extravergine d’oliva e inforniamo, in forno preriscaldato e in modalità ventilata, a 180 gradi per 40/45 minuti circa.

PROPRIETÀ BENEFICHE DEL RADICCHIO ROSSO

Il radicchio rosso contiene soprattutto potassio, ma anche magnesio, fosforo, calcio, zinco, sodio, ferro rame e manganese; contiene, inoltre, vitamine del gruppo B, vitamina C, vitamina E, vitamina K.
Grazie all’elevata percentuale di acqua, il radicchio è depurativo; può essere inoltre un valido aiuto per chi soffre di stitichezza e difficoltà digestive.
Ha un bassissimo potere energetico ed è quindi utile nelle diete ipocaloriche.
Le fibre contenute nel radicchio sono in grado di trattenere gli zuccheri presenti nel sangue; per questo motivo è un alimento consigliato a chi soffre di diabete di tipo 2.
Il radicchio rosso, come tutti i vegetali di questo colore, è ricco di antiossidanti. Contiene antociani e triptofano, i primi aiutano a prevenire i fattori di rischio cardiovascolare, mentre il triptofano aiuta a combattere l’insonnia.

quiche radicchio ricotta noci – MALPENSA24.it