LA RICETTA DEL DOTTORE Risotto con scamorza affumicata e castagne

di Patrizia Magnani
(Dottoressa della Fondazione Iseni y Nervi Città della Salute)

Tempo di castagne…

INGREDIENTI:

  • 240 g di riso
  • 20-30 castagne lessate
  • 100 g di scamorza affumicata
  • Brodo vegetale
  • Scalogno
  • Olio extravergine di oliva
  • Burro
  • Rosmarino
  • Vino bianco
  • Parmigiano

PREPARAZIONE:

Affettate sottilmente lo scalogno e fatelo appassire nell’olio con un rametto di rosmarino. Aggiungete le castagne e fatele rosolare, quindi il riso e fatelo tostare e sfumate con il vino bianco. Portate il riso a cottura (circa 20 minuti) aggiungendo a poco a poco il brodo.

Al termine aggiungete la scamorza tagliata a pezzetti, il grana grattugiato e mantecate con il burro.

PROPRIETA’ BENEFICHE:

Le castagne sono ricche di carboidrati complessi (amido), fibre, proteine e sali minerali. Inoltre, sono una buona fonte di vitamine del gruppo B e non contengono colesterolo. Tali aspetti nutrizionali le rendono un alleato della salute e per questo in autunno non dovrebbero mancare nelle nostre tavole tra la frutta e verdura autunnale.

  1. RICARICANO DI ENERGIA
    In quanto composte principalmente da carboidrati, le castagne sono ricche di calorie e per questo il loro consumo non deve superare le tre volte la settimana. Tuttavia, il loro valore energetico le rende ottime per combattere stress e stanchezza e anche contro l’influenza dei periodi invernali, per recuperare le forze, agendo come ricostituente naturale.
  2. COMBATTONO L’ANEMIA
    Questo frutto autunnale contiene ferro ed è utile per contrastare l’anemia. Inoltre, è ricco di acido folico, una sostanza che aiuta ad evitare alcune malformazioni del feto, motivo per cui le castagne possono essere raccomandate nella dieta per le donne in gravidanza.
  3. AIUTANO L’INTESTINO
    Il buon apporto di fibre le rende particolarmente adatte contro la stitichezza, in quanto aiutano a regolarizzare l’apparato intestinale. Tuttavia, è meglio evitare di mangiarle crude, perché possono risultare irritanti.
  4. MIGLIORANO IL SISTEMA NERVOSO
    Le castagne contengono sali minerali importanti, tra i quali il fosforo, in grado di potenziare l’attenzione e la memoria, per cui sono cibi utili per il sistema nervoso e per il suo mantenimento attivo.
  5. CONTRASTANO IL COLESTEROLO ALTO
    Essendo un alimento di origine vegetale, le castagne sono prive di colesterolo. Questa caratteristica le rende adatte nella dieta per l’ipercolesterolemia, che si basa su alimenti ricchi di fibra vegetale e privi di colesterolo.

Oltre a queste importanti proprietà delle castagne, è utile sapere che i golosi frutti non contengono glutine e quindi, pur avendo caratteristiche nutrizionali simili ai cereali, possono essere consumate anche da chi soffre di celiachia. Esistono controindicazioni? Vediamo qualche consiglio da tenere a mente.

Abbiamo visto come le proprietà delle castagne siano molte e diversificate, tanto da renderle uno tra i frutti più amati in autunno, capace di accontentare sia chi cerca gusto, sia chi è attento alla salute. Tuttavia, è bene sapere che non fanno bene a tutti. Vediamo meglio perché. Per il loro alto contenuto di carboidrati (zuccheri) le castagne sono sconsigliate a chi soffre di diabete, colite o obesità. Inoltre, al momento dell’acquisto o della raccolta, vi consigliamo di controllare che i frutti non siano stati colpiti da parassiti: la buccia deve essere brillante e intatta. Un’ultima raccomandazione: ricordatevi che le castagne crude non fanno bene in quanto potrebbero causare problemi intestinali come cattiva digestione o gastrite. Meglio optare per uno dei tanti modi per preparare le castagne cotte.

risotto scamorza castagne – MALPENSA24.it