LA RICETTA DEL DOTTORE Torta salata di zucca

di Patrizia Magnani
(Dottoressa della Fondazione Iseni y Nervi Città della Salute)

Chiudiamo il mese di settembre con un frutto della nostra terra che ci accompagna verso l’autunno. E’ la zucca, ricca di moltissime vitamine, dalla A alla B alla C. E’ un ortaggio che stupisce per proprietà e benefici, adatto ai diabetici e alle diete ipocaloriche.

INGREDIENTI

  • 700 grammi di zucca gialla tipo delica
  • 120 grammi di primo sale a fette o di feta
  • 4 cucchiai parmigiano grattugiato
  • 1 rotolo di pasta brisè
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
  • 1 cipolla bionda
  • 20 grammi di semi di zucca tostati
  • Noce moscata e pepe quanto basta

PREPARAZIONE

Mondiamo la zucca, eliminiamo i semi e i filamenti interni e tagliamola a dadini abbastanza piccoli. Facciamo cuocere la dadolata a vapore per circa 15 minuti.

Affettiamo la cipolla e facciamola stufare in una padella a fuoco basso con l’olio extravergine di oliva; aggiungiamo la zucca e lasciamo insaporire per 1-2 minuti, mescolando ogni tanto con un cucchiaio di legno. Togliamo dal fuoco e lasciamo raffreddare.

Trasferiamo tutto nel bicchiere del mixer, uniamo l’uovo e il parmigiano grattugiato, una grattugiata di noce moscata, condiamo con una macinata abbondante di pepe e frulliamo il tutto.

Foderiamo una tortiera rotonda con carta forno, disponiamo il rotolo di pasta sfoglia già stesa da 250 g e ripieghiamo i bordi all’interno per rinforzarli. Distribuiamo metà del composto frullato, copriamo con formaggio primo sale o la feta (un po’ più salata) a dadini, versiamo il composto rimasto e completiamo con i semi di zucca.

Per finire inforniamo a 190°C per 25 minuti.

QUELLO CHE C’È DA SAPERE SULLA ZUCCA

Un’altra ricetta che si presta all’utilizzo nella schiscetta per il lavoro.

La zucca è un alimento a basso contenuto di calorie. Come tutti gli ortaggi di colore arancione è ricca di caroteni, sostanze che l’organismo utilizza per la produzione di vitamina A e che hanno proprietà antiossidanti e antinfiammatorie.

Inoltre contiene molti minerali e vitamine, tra cui calcio, potassio, sodio, magnesio, fosforo e vitamina, oltre ad una buona quota di aminoacidi e una discreta quantità di fibre.

Alla zucca vengono riconosciute proprietà diuretiche e calmanti.

I semi di zucca, oltre ad essere ricchi di proteine, contengono cucurbitina, una sostanza che aiuta a proteggere la prostata e a contrastare patologie dell’apparato urinario maschile e femminile, aiutano a prevenire anche la cistite.

torta salata zucca –  MALPENSA24