LA RICETTA DEL DOTTORE Turredda de curcurigheddu

di Patrizia Magnani
(Dottoressa della Fondazione Iseni y Nervi Città della Salute)

Una ricetta sarda, per ricordare le vacanze.

INGREDIENTI:

  • 300 g di zucchine
  • 1 cipolla
  • 2 cucchiai colmi di pecorino stagionato grattugiato
  • Basilico
  • Menta
  • Olio extravergine di oliva
  • 120 g di farina

PREPAR

  1. Mondate e tagliate a julienne le zucchine, sbucciate e tritate grossolanamente la cipolla. Riunite gli ortaggi in una ciotola con il pecorino grattugiato, le foglie di basilico e menta tritate e 3 cucchiai di olio. Amalgamate bene.
  2. Aggiungete la farina e mescolate ancora. Rivestite una teglia con carta da forno e sistematevi l’impasto suddividendolo a cucchiate ben distanziate. Schiacciate leggermente ogni porzione.
  3. Infornate a 180°e fate cuocere per circa 20 minuti o finché le turredda saranno dorate. Sfornate fate riposare per 10 minuti e servitele ancora calde.

Le zucchine hanno poche calorie, 100 grammi di questo ortaggio infatti apportano solo 16 kilocalorie. Il motivo risiede nella grande quantità di acqua che rappresenta quasi il 95%. Questa caratteristica, insieme all’abbondante presenza di potassio, fa delle zucchine un vegetale altamente diuretico. Il basso indice glicemico, inoltre, rende le zucchine un alimento particolarmente adatto ai soggetti diabetici.

Le zucchine sono una fonte importante di sali minerali e di vitamine, mentre le fibre sono presenti, in particolare nella buccia, ma non in grandissima quantità. Grazie alla loro leggerezza e digeribilità, le zucchine sono particolarmente adatte all’alimentazione dei neonati; esse, infatti, rientrano tra i primissimi alimenti che vengono introdotti durante lo svezzamento.

turredda de curcurigheddu – MALPENSA24.it