Premiati a palazzo Cicogna i vincitori del Busto Arsizio Photo Contest. Scatti in mostra

Lo scatto di Martina Filaferro vincitore del tema "Mascherine ambientate"

BUSTO ARSIZIO – Una preziosa collezione di diversi sguardi della città, nella mostra delle fotografie selezionate del Busto Arsizio Photo Contest organizzato da Andreella Photo in collaborazione con l’amministrazione, inaugurata ieri, 4 settembre, al museo di palazzo Cicogna. Il concorso fotografico si è svolto nel mese di ottobre dello scorso anno, con 150 fotografi in campo per esprimersi su quattro temi proposti. Tra cui quello delle “mascherine ambientate”, pienamente in linea con l’esperienza della pandemia Covid, che ha costretto a posticipare premiazioni e mostra.

La premiazione

È stata inaugurata a Palazzo Cicogna la mostra delle foto selezionate nell’ambito del Busto Arsizio Photo Contest 2020, nato da un’idea di Andreella Photo, per proporre un evento culturale in grado di fondere la passione per la fotografia e la promozione del territorio.
Il contest, patrocinato dall’amministrazione, si è svolto il 24 e 25 ottobre 2020 e ha visto 150 fotografi immortalare la città di Busto Arsizio seguendo 4 temi. E ieri sono stati premiati i vincitori, alla presenza del sindaco e della vicesindaco e assessore alla cultura:

  • TEMA 1: MASCHERINE AMBIENTATE – Martina Filaferro
  • TEMA 2: BUSTO ARSIZIO: CITTA’ RIFLESSA – Franco Gualdoni
  • TEMA 3: PANNING, IL MOSSO IN CITTA’ – Martina Ferrara
  • TEMA 4 UNDER 25 ANNI: BUSTO IN CORNICE 1° premio ex aequo Giulia Muraca e Alessia Pardo

Le voci

Oltre a complimentarsi con i vincitori e con Andreella Photo, storico collaboratore dell’amministrazione per gli eventi dedicati alla fotografia e organizzatore di Dia sotto le stelle, il sindaco Emanuele Antonelli ha evidenziato di essere stato colpito dalle foto a tema “mascherine mascherate” perché resteranno a testimonianza ciò che ci è capitato nell’ultimo anno e mezzo e ha dato appuntamento alla prossima edizione del contest (si svolgerà a fine settembre) con la speranza di poter fare subito la premiazione, «sarà il segno che sta andando tutto bene e non saremo costretti a rimandare a causa della pandemia come in questa occasione».
Complimenti anche da parte della vicesindaco e assessore alla cultura Manuela Maffioli per gli scatti che permettono di vedere una Busto Arsizio a volte inedita: «Attraverso sguardi diversi le foto ci permettono di vedere la città con occhi diversi». L’assessore ha fatto notare come palazzo Cicogna, luogo della cultura per eccellenza in città, compaia in più scatti come protagonista.

La mostra

La mostra resterà allestita fino al 26 settembre, con gli orari estivi che il museo osserverà per permettere le visite in orario serale: lunedì chiuso
da martedì a sabato: 18.30 – 22.00
venerdì: 9.30 – 13.00 e 18.30 – 22.00
domenica: 15.00 – 18.30

Tutte le fotografie scattate dai concorrenti sono visibili sulla Gallery del sito www.bustoarsiziophotocontest.it

A Busto la fotografia resiste. E torna il Photo Contest tra le vie della città

busto arsizio photo contest – MALPENSA24