A Busto la fotografia resiste. E torna il Photo Contest tra le vie della città

busto arsizio photo contest

BUSTO ARSIZIO – In un periodo in cui gli eventi culturali sembrano sempre più in bilico e tante iniziative iniziano a essere cancellate o rimandate, a causa dell’aumento dei contagi da coronavirus, a Busto la fotografia resiste. E ritorna il Photo contest, che permetterà agli appassionati della fotografia di immortalare alcuni stralci della città nel prossimo weekend di sabato 24 e domenica 25 ottobre.

Il Covid non ferma la fotografia

Un’idea di Andreella Photo nata nel 2018 e che ogni anno si ripropone a Busto Arsizio. E questo autunno, molto particolare, non farà eccezione. Si tratta infatti di un’iniziativa totalmente gratuita e che si potrà svolgere nel massimo della sicurezza, coinvolgendo tutti i fotografi non professionisti, anche non residenti a Busto, che potranno iscriversi al portale online.

Caccia al tesoro segreta per la città

L’evento culturale, supportato dall’amministrazione comunale e dall’assessorato alla Cultura, fonde la passione per la fotografia e la promozione del territorio, e prevede che ogni partecipante fotografi la città, seguendo delle tracce che resteranno segrete fino allo “start” ufficiale dell’evento: il 24 ottobre. Al termine dei due giorni, le immagini saranno raccolte tramite il sito web creato appositamente da Andreella Photo.

Una giuria di esperti

Le fotografie saranno poi esaminate seguendo tre criteri precisi. In primis l’aspetto creativo, di forma e di coerenza rispetto al tema proposto. Verranno poi valutate dal punto di vista tecnico, in quanto verrà controllato il file raw per accertarsi che sia stato effettivamente scattato nei periodi temporali concessi. Infine, una giuria di fotografi professionisti analizzerà le foto sotto l’aspetto artistico.

I vincitori delle quattro categorie saranno acclamati durante la première della mostra fotografica, con gli scatti dei vincitori, che sarà stampata ed esposta presso le Civiche Raccolte d’Arte di Palazzo Marliani Cicogna.

Busto capitale della fotografia con il Festival europeo dell’Archivio fotografico

busto arsizio photo contest – MALPENSA24