LA RICETTA DEL DOTTORE Vellutata di patate viola

di Patrizia Magnani
(Dottoressa della Fondazione Iseni y Nervi Città della Salute)

L’autunno ispira alla preparazione di minestre e vellutate…

INGREDIENTI

  • 500 gr Patate viola
  • 2 Pastinaca
  • 2 Cipolle rosse
  • 3 cucchiai Olio Extravergine di Oliva
  • 800 ml Brodo vegetale
  • Pepe
  • 40 gr Nocciole tritate
  • 1 Cucchiaio di panna acida

PREPARAZIONE

Sbucciamo le patate viola, la pastinaca e le cipolle, poi tritiamo il tutto. Riscaldiamo l’olio in un tegame capiente e facciamo rosolare la cipolla a fiamma moderata, aggiungiamo le patate e le pastinache. Facciamo rosolare ancora 1 minuto e poi bagniamo con il brodo. Portiamo ad ebollizione, abbassiamo la fiamma e facciamo cuocere per 30 minuti a fiamma moderata. Riduciamo la zuppa in purea e riportiamola ad ebollizione, aggiungendo al bisogno ancora un  po’ di brodo.
Mettiamo la zuppa di patate viola nelle scodelle e guarnite con un cucchiaio di panna, le nocciole e una spolverata di pepe.

CURIOSITÀ SULLA PASTINACA

La pastinaca è una pianta appartenente alla famiglia delle ombrellifere. Produce una radice a fittone di colore bianco o crema che ricorda nella forma una carota.  100 grammi di pastinaca lessata apportano 71 calorie, 4 grammi di fibre, 5 grammi di zuccheri, 1 grammo di proteine e contengono il 4% di calcio, il 22% di vitamina C e il 3% di ferro oltre ad 1 mg di vitamina E, 58 mcg di folati, 37 mg di calcio, 29 mg di magnesio, 367 mg di potassio, 10 mg di sodio e 1,7 mcg di selenio.

La pastinaca, come tutti i cibi di origine vegetale, non contiene colesterolo. Il carico glicemico stimato per la pastinaca cotta è pari a 6.

Il consumo di pastinaca è normalmente consigliato e ritenuto salutare tranne nel caso di chi soffre di allergie alla pastinaca stessa o eventualmente ad alimenti vegetali della sua stessa famiglia o che possono dare origine ad allergie incrociate.
Chi soffre di allergie alle noci, ai fichi, alle carote e al prezzemolo potrebbe sviluppare una sensibilità trasversale alla pastinaca.

ricetta vellutata patate – MALPENSA24.it