CASTELLANZA – È venuto a mancare nella serata di ieri – lunedì 29 giugno 2026 – Gianfranco Rebora, Professore Emerito di Organizzazione e Gestione delle risorse umane alla LIUC – Università Cattaneo, di cui è stato Rettore dal 2001 al 2007.
Studioso e figura pubblica
Gianfranco Rebora era membro dell’Associazione Italiana di Organizzazione Aziendale (Assioa), dell’Accademia italiana di Economia aziendale (Aidea) e componente del Consiglio Scientifico di Unires (Italian Centre for Research on Universities and Higher Education Systems). Studioso di fama internazionale e formatore nel campo dell’organizzazione e della gestione delle risorse umane, ha affiancato all’attività di ricerca scientifica l’impegno in alcuni incarichi pubblici: è stato componente del primo Comitato Direttivo dell’Aran, presidente dell’Organismo Indipendente di Valutazione del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, componente del consiglio dell’Agenzia Anti Corruzione di Regione Lombardia. Ha presieduto l’Oiv del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste. Negli anni, ha pubblicato numerosi libri e articoli, ed è stato direttore responsabile della rivista Sviluppo & Organizzazione. Nel 2022 ha donato una collezione di circa 2.000 volumi alla Biblioteca “Mario Rostoni” della Liuc – Università Cattaneo.
Il commento della Rettrice Gervasoni
A ricordare il professor Rebora è anche il rettore della Liuc, Anna Gervasoni. «Ricordandolo, non possiamo non citare la vastità e l’importanza dei suoi studi, che testimoniano la varietà e la profondità dei suoi interesse», commenta. «È stato un grande maestro nel campo dell’organizzazione aziendale, della gestione del personale, del cambiamento, nonché un fine studioso di organizzazioni pubbliche e private. È stato tra i pochi esperti in Italia a occuparsi di higher education, ma è stato anche un vero e proprio pioniere dell’innovazione didattica e fra i primi a utilizzare la letteratura cinematografica nei propri corsi».
Il ricordo del senatore Boccia
«La scomparsa di Gianfranco Rebora mi addolora profondamente – il commento di Francesco Boccia, presidente dei Senatori del Partito Democratico e già docente alla Liuc – perdo un maestro, un amico e una delle persone che hanno segnato il mio percorso umano e accademico. Gianfranco Rebora è stato uno dei più autorevoli studiosi italiani di organizzazione aziendale, gestione delle risorse umane e cambiamento organizzativo. Da rettore della LIUC e da professore ordinario ha formato generazioni di studenti, studiosi e manager, contribuendo con il suo lavoro scientifico e con il suo insegnamento a diffondere una moderna cultura dell’innovazione, del merito e della valorizzazione delle persone. Il mondo accademico italiano perde un punto di riferimento di straordinario valore. Per me, però, è stato molto di più. È stato una guida in un passaggio decisivo della mia vita, un professore capace di trasformare la fiducia in opportunità e l’autorevolezza in autentica vicinanza umana. Di questo gli sarò sempre profondamente grato».
Liuc e Camera di Commercio di Varese, premiati talento e impegno degli studenti
