La Uyba strapazza Monza e vola in finale con Conegliano: domenica a Busto in palio la Coppa Italia

BUSTO ARSIZIO – Nella seconda semifinale delle Final Four di Coppa Italia, in svolgimento al PalaYamamay di Busto Arsizio, la Unet e-work centra la finalissima, liquidando 3-0 (25-16, 25-21, 25-22) la Saugella Team Monza del grande ex Carlo Parisi, privo nell’occasione dell’altra grande ex Flo Meijeners, bloccata dalla febbre. Un derby rivelatosi senza storia, dominato dalla voglia di vincere delle farfalle di Lavarini, in grado di mettere in mostra un’invidiabile condizione fisico-atletica, abbinata ad un granitico gioco di squadra, esaltato da tante protagoniste: dalla spumeggiante Herbots fino alla top scorer Lowe, passando per la granitica Washington (le tre biancorosse in doppia cifra). Il tutto condito dalla regia di Orro e dall’atmosfera unica dell’incandescente catino biancorosso, dove domenica (ore 18) Gennari e compagne (foto Lodedo) proveranno a vivere un sogno, apparentemente impossibile: strappare la Coppa alle Campionesse del mondo e d’Italia dell’Imoco Conegliano, capaci – nella prima semifinale contro Scandicci, stravinta in tre set – di offrire un’altra prova di forza.

Terminal

Sotto l’incessante tifo degli AdF le farfalle di Lavarini partono a tutta birra con Herbots (5-2), controllando il ritorno delle brianzole (8-7) per poi ritornare ad allungare fino alla conquista del primo set, sancito dal 25-16 di Lowe, seconda miglior realizzatrice del parziale con 5 punti (dietro a Britt).
L’equilibrio regna sovrano nella seconda frazione, almeno fino al 17 pari quando Busto mette a segno il break che vale il bis, timbrato dal muro del 25-21 di Washington, autrice di ben 6 punti (uno in più di Lowe).
Nel terzo set la Uyba prova la fuga alla vittoria (16-11), ma la Saugella (18 pari) prova a ritardare la resa: resa che, grazie anche ai punti pesanti di Bonifacio, arriva sull’attacco di Lowe, murato out: è il punto del 25-22.

Check in

Busto Arsizio Volley City, marchio “registrato” da M24 e AdF, si dimostra all’altezza della situazione (anche se alla presentazione della F4 in Municipio una società si è presentata solo con il vice allenatore…). Nel palazzetto più bello d’Italia, nel quale nel pre partita (alle ore 20.24) risuonano le note di “Angels” nel commovente minuto di silenzio in memoria di Kobe Bryant, fra personalità, politici, campioni del volley (Andrea Zorzi, Claudio Galli) e chi ne ha più ne metta, brillano soprattutto gli Amici delle Farfalle: nel tempio di viale Gabardi i “padroni di casa” (“home sweet home: giochiamoci“) si dimostrano over the top, spingendo con voce e cuore le farfalle in finale.

Check out

Tralasciando la presenza al PalaYamamay del patron di Caserta Nicola Turco, più visibile del segnapunti, dal 2012 (l’anno del triplete con vittoria in finale su Piacenza per 3-0) le farfalle non hanno mai avuto troppa gloria in Coppa. In sette anni, Busto ha fatto registrare 5 eliminazioni in semifinale (2013 da Villa Cortese, 2014 da Piacenza, 2015 da Modena, 2018 da Conegliano e 2019 da Novara), 1 eliminazione ai quarti (2017 da Novara), mentre nel 2016 non si è nemmeno qualificata ai quarti. Ora la finalissima contro la corazzata Conegliano: il risultato sembra scontato, ma la Uyba ha il dovere di crederci e soprattutto di provarci.

To declare

La capitana, Alessia Gennari: “Massimo rispetto per Conegliano, ma nessun timore reverenziale: domenica dovremo dare il tutto per tutto: noi in campo e i nostri magnifici tifosi sugli spalti”.

Boarding

Unet e-work Busto Arsizio-Saugella Monza: 3-0
(25-16, 25-21, 25-22)
UNET E-WORK BUSTO ARSIZIO: Washington 10, Bici, Herbots 12, Wang, Gennari 3, Cumino ne, Orro 3, Leonardi (L), Villani ne, Lowe 14, Piccinini ne, Bonifacio 8, Cucco ne, Berti ne. All. Lavarini, 2° Musso.
SAUGELLA MONZA: Ortolani 8, Mariana Andrade Costa 1, Donadoni ne, Squarcini 2, Heyrman 7, Di Iulio 1, Skorupa, Danesi 3, Orthmann 8, Obossa ne, Bonvicini, Parrocchiale, Plummer 10. All. Parisi, 2° Parazzoli.
ARBITRI: Cappello, Zanussi.

From to… PalaYamamay

Domenica 2 febbraio, dopo la sfida che assegnerà (ore 14.30) la Coppa Italia di A2 tra la Omag San Giovanni in Marignano e la Delta Informatica Trentino, alle ore 18 si disputerà la finale per l’assegnazione della Coppa Italia di A1: di fronte l’Imoco Conegliano

Uyba Monza Conegliano Coppa Italia – MALPENSA24