L’alpinista di Varese Matteo Pasquetto muore sul Monte Bianco

varese matteo pasquetto alpinista

VARESE – Altro grave lutto per il mondo dell’alpinismo varesino: ieri, venerdì 7 agosto, sulla parete est della Grandes Jorasses del Monte Bianco, durante la discesa, è morto Matteo Pasquetto, classe 1994. Fatale una perdita d’equilibrio. Solo a maggio scorso il mondo dell’alpinismo di Varese ha pianto la morte di un altro grande scalatore: Matteo Bernasconi, travolto da una valanga nel Canale della Malgina, in Valtellina.

Un volo di 30 metri

Pasquetto, molto conosciuto in città, aveva appena compiuto l’impresa di aprire una via alpinistica sul versante italiano del Bianco. E insieme ai compagni di arrampicata stava percorrendo la discesa. L’imprevedibile è accaduto in un tratto non considerato particolarmente difficile. E durante una pausa. Fatale è stata una perdita di equilibrio, la scivolata sul ghiacciaio e poi il volo nel vuoto per 30 metri.

L’Ansa riporta il racconto dell’incidente dei compagni di scalata di Pasquetto, due alpinisti esperti. I due hanno detto che stavano appuntamento scendendo, quando a un certo punto Pasquetto si è sbilanciato su un pietra cadendo nel vuoto. I tre non erano legati, proprio perché ormai la parte complicata della discesa era alle spalle  Il corpo dell’alpinista varesino è stato recuperato verso le 13.30 dal soccorso alpino Valdostano e da quello della Guardia di Finanza di Entrèves.

Busto, travolto da una valanga. E’ morto il Ragno della Grignetta Matteo Bernasconi

varese pasquetto monte bianco – MALPENSA24