Rubano al Tigros di Laveno e aggrediscono l’addetto alla vigilanza: due arresti

laveno carabinieri pusher carcere

LAVENO MOMBELLOPensavano di farla franca dopo aver sottratto della merce dal supermercato Tigros di Laveno Mombello, ma l’intervento dell’addetto alla sicurezza del punto vendita ha mandato all’aria i loro piani. A quel punto il furto si è trasformato in rapina, con l’aggressione nei confronti dell’uomo. Intervenuti i Carabinieri: per i due è scattato l’arresto.

Furto al Tigros di Laveno

Anche in occasione di questo periodo prefestivo, senz’altro più attrattivo di reati predatori in danno di esercizi commerciali e della loro clientela, l’Arma dei Carabinieri compie ogni sforzo per incrementare la sicurezza della cittadinanza attraverso una maggiore presenza sul territorio con risorse umane e materiali maggiormente orientate allo scopo. Nell’ambito di questa strategia si può inserire l’intervento operato a sfavore di due cittadini italiani, originari rispettivamente di Cittiglio e Cuveglio, i quali, lunedì nel tardo pomeriggio, avevano pensato di sottrarre dal supermercato Tigros di Laveno Mombello alcuni articoli di poco valore pensando di rimanere impuniti. Un addetto alla vigilanza e controllo aveva però notato gli strani movimenti e fermato uno dei due che era stato visto passare le casse senza aver pagato. Dalle legittime richieste di chiarimento del dipendente è nata subito una reazione molto violenta del presunto responsabile del tentativo di furto il quale, a quel punto, è stato subito aiutato dal complice nel percuotere ripetutamente l’addetto ai controlli.

Da furto a rapina impropria

Ciò che era così nato come tentativo di furto si è quindi velocemente trasformato in una rapina impropria per l’uso della ripetuta violenza adoperata sulla persona del malcapitato dipendente dell’esercizio commerciale al fine di assicurare la sottrazione della merce. I piani di fuga dei malfattori, a quel punto, sono stati definitivamente guastati dall’intervento repentino, in flagranza di reato, di una pattuglia della locale Stazione dei Carabinieri, dipendente dalla Compagnia Carabinieri di Luino, che, immediatamente inviata sull’intervento, ha proceduto all’individuazione e all’arresto delle due persone ritenute responsabili del reato. Dopo gli accertamenti di rito, l’assicurazione delle fonti di prova e la restituzione della merce illegittimamente sottratta, i due presunti responsabili sono stati trasferiti presso la casa circondariale di Varese a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.