Nasce a Laveno il Distretto del commercio del Verbano: cinque comuni in rete

Laveno

LAVENO MOMBELLO – Cinque comuni fanno rete a favore delle attività locali. Laveno, Caravate, Cittiglio, Leggiuno e Sangiano hanno dato vita al Distretto diffuso del commercio del Verbano, che è stato riconosciuto da Regione Lombardia ed è pronto a diventare operativo. L’obiettivo è sostenere l’accesso a bandi e promuovere iniziative comuni per rilanciare il territorio e la sua vocazione commerciale.

Laveno capofila

L’iter per l’istituzione del distretto è durato diversi mesi, fino alla conferma giunta nei giorni scorsi da parte della Regione. L’ente capofila è il Comune di Laveno Mombello. «Abbiamo voluto rispondere ad un’esigenza emersa dai commercianti – spiega il vicesindaco e assessore al commercio Mario Iodice – ci siamo uniti con i comuni limitrofi che sono stati tutti disponibili e abbiamo avviato le pratiche con il sostegno di Ascom, inviando la documentazione in Regione quest’estate». Ora con l’ok definitivo il distretto può diventare operativo a tutti gli effetti. Ne faranno parte i referenti politici dei cinque comuni coinvolti, che hanno stanziato ciascuno una quota a bilancio per l’iniziativa. La prima riunione si terrà la prossima settimana.

Fare rete

«L’idea del distretto – continua Iodice – va in quella logica di unire le forze e le energie, in uno spirito di collaborazione tra comuni a vario titolo, dal commercio alla creazione di eventi culturali e turistici condivisi». Fare rete diventa dunque fondamentale per supportare un settore che è in difficoltà da tempo. Già prima del Covid le piccole attività commerciali di paese erano in sofferenza per diversi fattori, dalla concorrenza di grandi marchi all’avanzata delle vendite online. In questo quadro si è aggiunta la pandemia, che ha ridotto sensibilmente l’attività nei vari lockdown. «Bisogna quindi trovare dei sistemi che diano un po’ di ossigeno alle attività e le tutelino», continua l’assessore. Un percorso in cui uno strumento come il distretto può fare molto.

Bandi da intercettare

«Grazie al distretto – spiega Iodice – si può accedere ad una serie di bandi, promossi da Regione, Camera di Commercio e altri enti, che altrimenti sarebbero preclusi per la mancanza di una rete». Iniziative utili per poter ottenere risorse a favore della riqualificazione dei negozi, oppure a sostegno degli investimenti per eventi come il Natale (ad esempio per le luminarie). Per il Distretto del Verbano c’è già un primo appuntamento in vista, con la partecipazione ad un bando dell’ente camerale varesino in scadenza a metà novembre. Iodice guarda anche agli sviluppi futuri: «In questa logica di distretto si può iniziare a lavorare anche ad una sorta di brand commerciale territoriale che ci caratterizzi come area». Oltre alla partecipazione ai bandi il distretto potrà farsi promotore di eventi trasversali che coinvolgano tutti e cinque i comuni.