Orti sociali a Laveno Mombello: si apre il bando. 21 gli spazi da assegnare

Orti sociali Mombello

LAVENO MOMBELLOSi è aperto il bando per l’assegnazione degli orti sociali a Mombello. Si potrà fare domanda fino al 29 settembre 2021 per ottenere un orto da coltivare all’interno del progetto “Orti sociali”, realizzato dall’ong Cast e dalla Fondazione Asilo Mariuccia. 21 gli spazi da assegnare, per un progetto che prevede anche momenti conviviali e formativi. I lavori per delimitare i lotti sono già partiti.

21 lotti da assegnare

La domanda deve essere effettuata presso il Comune di Laveno Mombello. L’amministrazione comunale ha individuato per il progetto un terreno in località Mombello, in via Spalato. Qui saranno ricavati 21 lotti di 7×10 metri che saranno assegnati a cittadini, associazioni e scuole che ne faranno richiesta. La volontà di destinare un terreno comunale a spazio orti nasce dal presupposto che la terra e il territorio possono essere un valido spazio di incontro intergenerazionale e interculturale, di connessione di saperi e di condivisione di pratiche in un percorso che metta a disposizione spazi pubblici per l’autoproduzione orticola e la convivialità.

Lavori già in corso

Il progetto Orti Sociali è realizzato da Cast e Fondazione Asilo Mariuccia, con la collaborazione del Comune di Laveno Mombello e il contributo di Fondazione Comunitaria del Varesotto. I lavori di perimetrazione delle 21 particelle ortive sono in corso in questi giorni e presto inizieranno gli scavi per il posizionamento dell’impianto di irrigazione. Nel corso del progetto sono previsti anche momenti conviviali affiancati da momenti formativi nei mesi tra ottobre e dicembre 2021. Informazioni e modulistica per presentare la domanda per gli orti sono disponibili sul sito del comune.