Sulle navi senza barriere: Bandiera Lilla premia la Navigazione Laghi a Laveno

Da sinistra Liguori e Mazzucchelli (Navigazione Laghi), il ministro Locatelli e Bazzano (Bandiera Lilla)

LAVENO MOMBELLOLa mobilità è per tutti sul Lago Maggiore, grazie al progetto varato lo scorso gennaio dalla Navigazione Laghi, che venne tenuto a battesimo a Varese dal ministro Alessandra Locatelli. Un percorso che prosegue oggi, venerdì 7 luglio, sempre alla presenza del ministro, con un ulteriore passaggio. A Laveno si è infatti svolta la cerimonia di consegna dell’attestazione “Bandiera Lilla Approved” (nel video qui sotto l’evento e le interviste).

Scali e navi certificati

Un riconoscimento che premia gli sforzi della Navigazione Laghi per favorire una mobilità senza barriere a bordo delle navi e sui pontili, a favore dei passeggeri con disabilità e mobilità ridotta. La fase 1 del progetto ha coinvolto fin qui i principali scali del Lago Maggiore (8 tra la sponda piemontese e quella lombarda, tra cui Arona, Intra, Laveno, Pallanza e Luino) e alcuni mezzi della flotta, 11 tra navi e traghetti, sottoposti al giudizio dell’associazione Bandiera Lilla. «È un risultato che tutti gli scali e navi hanno una buona accessibilità fisica – ha spiegato Paolo Mazzucchelli, direttore di esercizio della Navigazione Lago Maggiore – lo stimolo è stato capire cosa si poteva fare sulle navi degli anni Ottanta, mentre le ultime costruite hanno già un’attenzione diversa a livello di progettazione». Nel dettaglio la Navigazione Laghi ha deciso di investire in segnaletica, mappe tattili, sistemi di ancoraggio per le carrozzine e acquisto delle stesse carrozzine, oltre a corsi di formazione per il personale. Un impegno che continuerà nei prossimi mesi con l’estensione ai laghi di Como e Garda.

Il ministro Locatelli sale a bordo insieme al gestore governativo Donato Liguori

La bandiera lilla

L’assegnazione del riconoscimento è avvenuta a bordo della motonave Zeda ormeggiata all’imbarcadero di Laveno, alla presenza oltre che del ministro anche del viceprefetto vicario Fabio De Fanti (che ha portato i saluti del prefetto Pasquariello), del consigliere regionale Emanuele Monti, dei sindaci, delle forze dell’ordine e delle associazioni del territorio, che hanno espresso soddisfazione per le attività a favore delle persone diversamente abili. Per l’associazione Bandiera Lilla è intervenuto il presidente Roberto Bazzano, che ha spiegato in cosa consiste l’attestazione. “Bandiera Lilla approved” è una coccarda che segnala le realtà accessibili a tutti, e nasce all’interno del progetto Bandiera Lilla nato nel 2012 per riconoscere i comuni in cui viene favorito il turismo da parte delle persone con disabilità. «Abbiamo trovato un’ottima realtà qui sul Lago Maggiore – ha detto – quando si fa un’accessibilità ben fatta si semplifica la vita a tutti».

Uno degli interventi per favorire l’accesso a bordo

Segnale importante

«Essere qui insieme oggi è un segnale importante – ha detto il ministro per le disabilità Alessandra Locatelli – viaggiare fa parte della vita quotidiana di tutte le persone. Lo dobbiamo fare per tutti: il turismo accessibile è una fetta di mercato ma è anche una grande sfida che ci porta a investire di più e meglio per le nostre comunità, senza che nessuno resti escluso. L’obiettivo è far godere a tutti di momenti belli con la propria famiglia o in autonomia. È importante che questo cammino venga fatto con il contributo delle associazioni».

La consegna della Bandiera Lilla al ministro Alessandra Locatelli