Loschiavo promuove a Roma il Metrobus di Busto. Caccia ai fondi del Pnrr

BUSTO ARSIZIO – “Missione Italia 2021-2026”, al tavolo di co-working di ANCI sulla mobilità c’è anche Busto Arsizio, con l’assessore alla partita Salvatore Loschiavo che promuove l’ambizioso progetto del “Metrobus”, il Bus Rapid Transit (BRT) che, attorno al nuovo ospedale di Beata Giuliana, collegherebbe Gallarate, Busto, Castellanza, Legnano e la Valle Olona. «Città che non hanno accesso ai fondi del Pnrr sulle infrastrutture del trasporto rapido di massa – ha sottolineato Loschiavo – occorre guardare ai territori di riferimento: la nostra area vasta di Malpensa in Lombardia è seconda solo a Milano».

Al tavolo con le grandi città

L’assessore di Busto Arsizio ha partecipato al tavolo sulla mobilità assieme ai colleghi di città più grandi (Bologna, Genova, Napoli e Livorno) e ai rappresentanti delle aziende che stanno innovando i servizi nell’ambito della mobilità (tra cui FS e Edison). «Busto non è una città capoluogo ma è comunque la sesta città di Lombardia – le parole di Loschiavo – non essendo in un capoluogo, però, non abbiamo avuto accesso ad alcune tipologie di fondi del PNRR, ma nonostante questo, e nonostante non fossimo obbligati per legge, abbiamo intrapreso una politica precisa per realizzare una città migliore e più sostenibile, mettendo a sistema molte variabili».

L’esperienza di Busto

In particolare, racconta l’assessore, «ho portato l’esperienza della mobilità di Busto, partendo dalla scelta libera e non obbligata di iniziare il percorso del Pums (sono obbligati soltanto i comuni con più di 100.000 abitanti) e raccontando in particolare l’idea del BRT, su cui ho manifestato la criticità rappresentata dal fatto che città di dimensioni come la nostra non hanno accesso ai fondi PNRR per la mobilità e lanciato l’idea, per il futuro, di guardare non tanto alle singole città, ma ai territori di riferimento. Nel nostro caso, per esempio, l’area di Malpensa, che numericamente diventerebbe la seconda area territoriale della Lombardia dopo Milano, davanti a Brescia, Bergamo e Monza. Anci ha risposto che sta già lavorando in questo senso e che continuerà a incentivare la redazione di atti programmatici di area vasta, così da favorire la finanziabilità delle opere in essi previste».

Missione Italia di Anci

Missione Italia è l’appuntamento annuale organizzato da Anci per parlare del Pnrr nei Comuni e nelle città e per fare il punto sullo stato degli investimenti e sulle riforme che li accompagnano. Un evento a cui erano presenti numerosi ministri e sottosegretari, tra cui il vicepremier e delegato alle infrastrutture Matteo Salvini. Per l’assessore Salvatore Loschiavo è stata «l’occasione per portare l’esperienza sulla mobilità di Busto Arsizio fuori dai confini cittadini, facendo conoscere gli sforzi e, soprattutto, gli obiettivi ambiziosi che l’Amministrazione si è posta. Sono davvero orgoglioso del fatto che Anci Lombardia abbia scelto Busto Arsizio come modello di innovatività da presentare al tavolo della mobilità sostenibile».

busto arsizio metrobus loschiavo – MALPENSA24