Dal Lago Maggiore a Varese: un portale per il turismo sostenibile sui laghi

LAVENO MOMBELLO – Si chiama “Vivere i laghi” ed è un nuovo portale turistico che vuole promuovere la destinazione di Varese sotto un profilo sostenibile. Il progetto porta la firma di Agenda21Laghi e vede come capofila il comune di Laveno Mombello. Il visitatore viene accompagnato alla scoperta dei punti di interesse e dell’offerta del territorio.

Un progetto di Agenda21Laghi

Il portale web, che si può visitare all’indirizzo www.vivereilaghi.it, è stato realizzato nell’ambito di Agenda21Laghi, organizzazione che unisce una quindicina di comuni del varesotto situati nell’area dei laghi promuovendo attività sul tema dello sviluppo sostenibile. Ad annunciare la novità è l’amministrazione comunale di Laveno Mombello, capofila del progetto. Il sito ha lo scopo di presentare il patrimonio naturale, architettonico e storico e le possibilità di fruizione che tengono conto della conservazione dell’ambiente e del paesaggio. Il tutto in un’ottica di valorizzazione delle potenzialità del territorio in una cornice di tutela e di sensibilizzazione verso comportamenti individuali e sociali orientati alla sostenibilità.

L’offerta turistica

Il sito è diviso in sette sezioni, con una mappa del territorio che permette di consultare i punti di interesse di un territorio che va dal Lago Maggiore fino al Lago di Varese passando per quelli di Monate e Comabbio. Tra le aree tematiche figurano “cosa fare”, “scoprire” e “gustare”. Anche i prodotti tipici e le produzioni agricole locali fanno infatti parte del patrimonio naturalistico locale e il portale guida nella loro ricerca e godimento. Le offerte turistiche proposte sono strettamente legate al territorio. Presente anche un’area multimediale con un video esperienziale realizzato appositamente per il progetto.